Ostarine vs Ligandrol – Qual è il SARM migliore?

Nonostante siano entrambi SARM, Ostarine e Ligandrol sono molto diversi sotto molti aspetti, tra cui il rapporto anabolico/androgeno, la potenza, la forza, i dosaggi utilizzati, la soppressione sperimentata, ecc.

ostarine vs ligandrol

È improbabile vedere questi due SARM messi l’uno contro l’altro, date le loro ovvie dissomiglianze, ma in questo articolo lo farò proprio perché è una richiesta così comune.

Ostarina (MK-2866)

L’ostarina è generalmente considerata un SARM leggero e relativamente sicuro da usare, poiché il suo profilo di sicurezza è stato valutato in tonnellate di studi sia in vivo che in vitro.

È il SARM più studiato fino ad oggi ed è sulla buona strada per diventare un farmaco approvato dalla FDA, nonostante il fallimento degli studi clinici di fase III per il trattamento del cancro ai polmoni.

L’ostarina ha mostrato una biodisponibilità e una tollerabilità molto elevate in tutti gli studi sull’uomo, con dosaggi che vanno da 0,1 mg fino a 100 mg al giorno.

L’ostarina viene solitamente utilizzata per il taglio ed è un ottimo aiuto per la perdita di grasso e di peso, pur mostrando un aumento della massa magra.

Ligandrol (LGD-4033)

Nonostante sia meno studiato dell’ostarina, il ligandrolo gode di un elevato profilo di sicurezza nell’uomo, anche con dosaggi fino a 22 mg.

Non solo, ma il Ligandrol è così potente che i modelli preclinici di ratto hanno dimostrato che la sua attività anabolizzante e androgena è di 500 a 1.

Per dare una misura precisa di quanto sia forte, si consideri che il SARM più vicino al Ligandrol in questo senso è il RAD 140, con un rapporto di solo 90 a 1.

Il ligandrol, essendo un agonista completo del recettore degli androgeni, è piuttosto soppressivo e si sa che dosaggi fino a 5 mg al giorno causano una forte soppressione del testosterone.

Il ligandrol viene solitamente assunto durante la fase di bulking, in quanto può facilmente aiutare a guadagnare massa muscolare a un ritmo impossibile da replicare naturalmente.

Ostarina VS Ligandrol – Emivita

Molte persone sosterranno logicamente che sia l’Ostarine che il Ligandrol hanno un’emivita simile e che non c’è molto da dire in proposito.

Queste persone non riconoscono la forza del Ligandrol e il fatto che uno studio ha dimostrato che i livelli sierici di Ligandrol nel sangue sono aumentati di tre volte in sole tre settimane di utilizzo quotidiano.

Questo ci dice che il Ligandrol non dovrebbe essere usato tutti i giorni, nonostante abbia un’emivita presunta di sole 24 ore, perché è così forte che non lascia il corpo a un ritmo abbastanza veloce.

D’altra parte, l’ostarina può essere utilizzata ogni giorno senza problemi, poiché non si accumula nell’organismo.

Ostarine VS Ligandrol – Vantaggi

Come accennato in precedenza, questi due SARM vengono utilizzati per scopi diversi, quindi è naturale che uno dei due domini sotto alcuni aspetti, mentre non riesca a stupire sotto altri.

Massa muscolare

Ovviamente si guadagnerà molta più massa muscolare con il Ligandrol, dato che si avrà un surplus calorico, senza contare che il Ligandrol è molto più potente dell’Ostarine quando si tratta di costruire muscoli.

Con il Ligandrol ho guadagnato circa otto chili di massa grezza in sole otto settimane, mentre l’Ostarine è riuscita a regalarmi due o tre chili di massa muscolare magra in due mesi.

Dovete mettervi bene in testa che l’ostarina è più adatta a prevenire il deperimento e la perdita di massa muscolare durante un taglio piuttosto che come rinforzo muscolare.

La forza

Con il Ligandrol ho sentito sicuramente molta più forza. Le pompe erano pazzesche e si aveva la sensazione di poter andare avanti all’infinito solo sollevando pesi e badando ai propri affari.

L’ostarina non è un SARM in grado di conferire forza, quindi non aspettatevi molto da essa.

Perdita di grasso

Questo va all’Ostarine. È naturale che con l’Ostarine si perda più grasso e peso, dato che si taglia con essa.

Rispetto all’Ostarine, il Ligandrol non fa perdere grasso. Anzi, potreste addirittura ingrassare a causa del vostro regime di bulking.

Vascolarizzazione

Si tratta di una questione spinosa, poiché l’Ostarine rende naturalmente più vascolari a causa della perdita di grasso che si verifica durante l’assunzione.

Al contrario, il Ligandrol provoca vascolarizzazione anche da solo e ciò non sorprende, data la sua potenza.

Devo assegnare questo round all’Ostarine. Le vene saranno molto più pronunciate con questa sostanza, poiché si perde più grasso e peso.

Forse non vi sentirete così forti e potenti come con il Ligandrol, ma la vostra vascolarizzazione parlerà da sola.

Livelli di energia

L’energia e la resistenza erano molto più pronunciate con il Ligandrol. Ad essere sincero, non ho avvertito alcuna differenza nei livelli di energia durante l’assunzione di Ostarine, il che sembra indicare che non influisce sull’energia.

Ostarine VS Ligandrol – Effetti collaterali

Alcuni potrebbero essere arrivati fino a questo punto dell’articolo pensando che l’Ostarine sia un prodotto decisamente perdente secondo me e che non ci sia motivo di non passare direttamente al Ligandrol. Spero che questa sezione vi faccia cambiare idea: ciò che sale, deve scendere.

Soppressione

Misurato da mg a mg, il Ligandrol è molto più soppressivo di qualsiasi altro SARM in circolazione. Anche 2,5 mg al giorno possono provocare soppressione, per non parlare dei dosaggi disastrosi utilizzati da alcuni bodybuilder, come 10 o 20 mg di Ligandrol al giorno. Questi ultimi dosaggi portano a un arresto completo degli utenti, rovinando qualsiasi progresso fatto.

Nel complesso, è possibile assumere una maggiore quantità di Ostarine senza dover temere una soppressione altrettanto forte rispetto al Ligandrol.

Se siete dei principianti, scegliete sicuramente l’Ostarine.

Ritenzione idrica

Anche se è molto più probabile che il Ligandrol provochi ritenzione idrica rispetto all’Ostarine, personalmente non l’ho sperimentata con nessuno dei due composti. Assicuratevi di bere molta acqua durante l’assunzione di Ligandrol, in modo da ridurre al minimo le probabilità di dovervi preoccupare della ritenzione idrica.

Libido

I miei livelli di libido erano apparentemente inalterati durante l’uso di Ostarine. Assumevo 10 mg al giorno senza notare alcun cambiamento nelle mie prestazioni sessuali.

Con il Ligandrol, invece, ho avuto una sorpresa.

Non solo ho avuto problemi lì sotto, ma ho anche avvertito un calo della motivazione sessuale durante l’assunzione di Ligandrol. Il fenomeno si è accentuato soprattutto nelle ultime settimane del ciclo.

Letargia

Mentre prendevo il Ligandrol ero molto più letargico. Non so se fosse legato alla mia vita frenetica in quel periodo e alla conseguente apatia che provavo nei confronti di tutto o se il Ligandrol che stavo assumendo avesse un ruolo nella faccenda.

Quello che so è che la mia vita era simile sia durante l’uso di Ostarine che di Ligandrol, il che mi porta a credere che il Ligandrol abbia influenzato il mio umore più di quanto voglia ammettere.

Come si può notare, più un SARM dà, più ne prende.

Per questo motivo consiglio sempre ai principianti di iniziare con l’Ostarine, per capire come il loro organismo reagisce ai SARM in generale.

Dopo aver fatto qualche ciclo con i SARM più blandi, come l’Ostarine o l’Andarine, si è “autorizzati” a spingersi in territori più precari.

Ostarine VS Ligandrol – Risultati

Il Ligandrol porta a casa la pagnotta per quanto riguarda i risultati che ci si può aspettare. Come già accennato, è molto più potente dell’Ostarine e fa crescere i muscoli come un matto. Personalmente ho guadagnato più di otto chili di muscoli in sole otto settimane di utilizzo del Ligandrol, mentre l’Ostarine mi ha dato solo un misero paio di chili.

Al contrario, l’Ostarine mi ha aiutato a perdere grasso e peso e, dopo aver terminato uno dei miei cicli, mi sono ritrovato con un aspetto a brandelli. Si noti che non è stata l’Ostarine a farmi diventare un corpo a brandelli, ma è stato naturale, dopo anni di allenamento, raggiungere un fisico del genere: tutto ciò di cui avevo bisogno era perdere un po’ di grasso e di peso, cosa che l’Ostarine mi ha aiutato a fare.

Il Ligandrol vi darà anche più forza, potenza, resistenza e motivazione rispetto all’Ostarine.

Nel complesso, entrambi questi composti meritano il giusto rispetto per le loro funzioni, anche se vengono utilizzati dai bodybuilder per scopi diversi.

Ostarine VS Ligandrol – Prezzi

A rigor di termini, se avete un budget limitato – cosa che non dovreste fare quando acquistate un SARM – la scelta dovrebbe ricadere sull’Ostarine, che è molto più economico del Ligandrol e che la maggior parte dei negozi vende in quanto è il SARM più popolare in circolazione.

È inoltre molto importante ricordare che le scorte di Ligandrol si stanno rapidamente esaurendo e che i venditori di SARM sono ora costretti ad abbandonare il nome “Ligandrol”, poiché stanno affrontando cause legali da parte dell’azienda che attualmente detiene il brevetto, Viking Therapeutics.

Vedremo quali fornitori si inventeranno in futuro per aggirare questo divieto (forse basterà un semplice cambio di nome?), sarà interessante osservare questo gioco al gatto e al topo tra l’azienda e i fornitori.

Alternative legali e naturali

Una delle cose migliori da sapere è che entrambi questi SARM hanno le loro alternative legali e naturali, come quelle offerte da Crazy Bulk. Si tratta di integratori naturali e non è necessaria la prescrizione medica per acquistarli.

1.Osta 2866 da Crazy Bulk

Osta-2866-1

Osta 2866 di Crazy Bulk imita l’Ostarine e può aiutare a ottenere grandi risultati in palestra. Può aiutare a far crescere i muscoli molto rapidamente. Aiuta ad aumentare il testosterone nel corpo in modo naturale e dà un’enorme spinta ai livelli di energia.

Inoltre, può anche aiutare a bruciare rapidamente i grassi, fornendo muscoli magri di alta qualità. Non ci sono effetti collaterali e può essere impilato con altri SARM legali di Crazy Bulk. Scopri la mia recensione dettagliata di Osta 2866 cliccando qui.

2. Ligan 4033 di Crazy Bulk

Ligan-4033

Ligan 4033 di Crazy Bulk imita il Ligandrol ed è un eccellente stimolatore muscolare. Aiuta anche ad aumentare la produzione di testosterone nel corpo e può anche accelerare il metabolismo in modo che il corpo sia in grado di bruciare meglio i grassi.

Inoltre, può contribuire ad aumentare la resistenza. Non ha effetti collaterali e non richiede PCT. Scoprite la mia recensione completa di Ligan 4033 cliccando qui.

Conclusione

In sintesi, sia il Ligandrol che l’Ostarine svolgono bene il loro compito e non c’è motivo di proclamare un vincitore tra i due.

Anche se il Ligandrol potrebbe essere più forte, l’Ostarine è l’opzione più sicura e bisogna tenerne conto prima di decidere quale SARM utilizzare.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *