Ostarina (MK 2866) PCT

L’ostarina viene solitamente etichettata come un leggero SARM per principianti, che molti interpretano come un segno che non è necessario effettuare la PCT;

Non è sempre così, perché ci sono persone che vengono soppresse con quantità molto basse di SARM semplicemente perché il loro corpo funziona in questo modo;

Contrariamente a quanto si crede, l’Ostarine sopprime i livelli di Testosterone, ma nella maggior parte dei casi non è necessaria una PCT e si recupera naturalmente entro un mese.

Ostarina (MK 2866) PCT

In questo articolo si parlerà solo brevemente di Ostarine; se volete saperne di più, consultate il mio articolo sull’Ostarine.

PCT, Breve sintesi

Quando si introduce una fonte esogena di Testosterone nell’organismo, questo reagisce interrompendo la produzione di Testosterone nei testicoli, poiché ne è presente in abbondanza.

Il corpo cerca sempre di mantenere un corretto equilibrio ormonale, noto anche come omeostasi, ed è per questo che reagisce nel modo in cui lo fa.

Quando la produzione endogena di testosterone viene interrotta, i livelli di estrogeni e progesterone aumentano.

Tutto va bene finché si assume il SARM o lo steroide in questione, ma quando si smette, il corpo si ritrova con un eccesso di estrogeni e con una quantità insufficiente di testosterone per contrastarli.

Questo può portare alla comparsa di uno stato catabolico, in cui si inizia a perdere i muscoli faticosamente guadagnati, si ingrassa, la libido e i livelli di energia si abbassano notevolmente e si può persino andare incontro a depressione.

Anche la ginecomastia è un problema, ma non così comune come gli elementi sopra elencati.

Gli estrogeni e il testosterone non sono gli unici due ormoni interessati da questo processo: anche la SHBG (globulina legante gli ormoni sessuali) e il cortisolo subiscono un’impennata.

Sappiamo tutti che il cortisolo fa male, perché non solo distrugge i muscoli, ma influisce negativamente sulla nostra salute.

La SHBG si lega al testosterone, trasportandolo e trasformandolo in uno stato inattivo;

Questo è in pratica ciò che accade una volta terminato il ciclo, ed è per questo che si è pensato alla PCT per alleviare i sintomi di cui sopra.

La PCT aiuta l’organismo a raggiungere l’omeostasi molto più rapidamente, poiché ripristina lo squilibrio creato nell’asse HPA, che a sua volta ricomincia a produrre testosterone.

Il pericolo della PCT

La PCT non è priva di veleni, poiché i SERM, i composti utilizzati per la PCT, hanno effetti collaterali propri.

Gli effetti collaterali più comuni dei SERM sono i seguenti:

  • Mal di testa
  • Problemi di vista
  • Nebbia cerebrale
  • Depressione
  • Disfunzione erettile
  • Sbalzi d’umore
  • Dolore al petto
  • Vertigini
  • Stanchezza
  • Vampate di calore

Sebbene non si verifichino tutti questi effetti collaterali contemporaneamente, alcuni di essi saranno presenti e potrebbero interferire con la vita quotidiana.

Si dovrebbe assumere la PCT solo quando è assolutamente necessario, altrimenti si sottopone il corpo a una tortura inutile.

Nel caso dell’ostarina, se la fonte è lecita e se ci si attiene ai dosaggi e alla durata del ciclo raccomandati, è altamente improbabile che si debba ricorrere alla PCT.

Attenzione, questo non significa che non si avrà una soppressione, ma solo che la soppressione stessa non giustifica l’uso della PCT.

Cos’è l’ostarina, breve riassunto

Ostarina, nota anche come MK-2866 ed Enobosarm, appartiene a una classe di farmaci chiamati modulatori selettivi del recettore degli androgeni (SARM).

Questi farmaci dovrebbero agire solo sui recettori degli androgeni nel corpo, senza influenzare il funzionamento interno degli altri organi.

È stato dimostrato che l’ostarina funziona e agli atleti degli sport professionistici è vietato usarla perché fornisce un vantaggio sleale.

I principali benefici dell’ostarina sono:

  • Aumento della massa muscolare magra
  • Miglioramento del profilo lipidico
  • Miglioramento della resistenza ossea
  • Aumento della perdita di grasso

In un ciclo di otto settimane con Ostarine, le persone di solito perdono fino al 3-5% del loro grasso corporeo totale e guadagnano circa cinque chili di massa muscolare magra. Per ottenere questi risultati, la dieta e l’esercizio fisico devono essere ineccepibili.

Contrariamente a quanto si pensa, l’ostarina ha alcuni effetti collaterali, il più ovvio dei quali è la soppressione del testosterone, ma presenta anche altri inconvenienti, come ad esempio:

  • Mal di testa
  • Capelli che cadono
  • Disturbo del sonno
  • Tossicità epatica

Come possiamo vedere, tutto ha un suo equilibrio. Ora che abbiamo esplorato la PCT e l’ostarina, è il momento di rispondere alla domanda più scottante di questo articolo.

Ostarine ha bisogno di un PCT

È impossibile rispondere a questa domanda senza che io dia un’occhiata alle sue analisi del sangue. È inoltre importante considerare la durata del ciclo, il dosaggio assunto, il sesso e le precedenti esperienze con i SARM.

In generale, non è necessario eseguire la PCT per l’Ostarine, ma si avverte comunque la soppressione del testosterone.

La cosa migliore da fare è smettere di chiedersi se si ha bisogno di PCT o meno e andare in ospedale a farsi fare un esame del sangue.

Cosa dicono gli studi

Molte persone amano indicare le sperimentazioni umane condotte con l’Ostarine, sostenendo che non hanno avuto bisogno di usare la PCT, quindi perché i bodybuilder dovrebbero farlo?

La verità è che questi studi sono stati condotti per lo più con dosaggi che vanno da 0,1 a 3 mg al giorno, che sono una miseria rispetto ai dosaggi che i bodybuilder assumono.

Ho sentito di casi di persone che assumevano fino a 50 mg di ostarina al giorno, ma non lo consiglio.

Ecco perché la maggior parte degli studi non menziona nemmeno la soppressione del testosterone o la PCT, poiché i dosaggi erano troppo bassi per avere davvero un tale effetto sull’organismo.

Come sapere se avete bisogno di una PCT

L’unico modo sicuro per sapere se avete bisogno di PCT per Ostarine o meno è fare un esame del sangue e misurare i livelli di testosterone, SHBG, FSH (ormone follicolo stimolante) e LH (ormone luteinizzante).

Se questi quattro ormoni sono solo parzialmente compromessi e se non si sentono molto gli effetti collaterali della soppressione, non è necessario fare la PCT.

Ma se uno di questi quattro ormoni è fuori controllo, dovreste prendere seriamente in considerazione l’idea di fare un ciclo di PCT, anche se vi sentite bene.

L’umore può cambiare in un batter d’occhio durante la soppressione e ho visto personalmente culturisti passare dallo stare bene allo stare malissimo in un solo giorno.

Esempi di cicli di ostarina NO PCT

Vi mostrerò alcuni cicli con Ostarine che, con molta probabilità, non necessitano di PCT. Li ho testati personalmente, sul mio corpo, e i risultati sono stati soddisfacenti;

Con l’Ostarine si possono fare tre tipi di cicli:

  • Ciclo di bulking
  • Ciclo di taglio e di combustione dei grassi
  • Ciclo di ricomposizione del corpo

Un ciclo di solito dura otto settimane e questo dovrebbe essere il periodo massimo di utilizzo di qualsiasi SARM in circolazione, anche se sono blandi come l’Ostarine.

Alcune persone lo prendono per dieci o dodici settimane, ma non fanno altro che rendere un cattivo servizio al loro corpo e aumentare pericolosamente le possibilità di subire un arresto del testosterone.

Dopo aver chiarito questo aspetto, diamo un’occhiata più da vicino ai tre cicli di cui sopra.

Ciclo di bulking

Anche se di solito l’ostarina non viene assunta durante una massa, in rari casi può essere utilizzata per potenziare l’aumento muscolare e bruciare i grassi anche quando si aumenta di peso.

Il dosaggio dovrebbe essere di 15 mg al giorno per un totale di otto settimane. Le donne dovrebbero assumere la metà di questo dosaggio se vogliono ottenere una massa con Ostarine.

Ciclo di taglio e di combustione dei grassi

Durante un taglio con Ostarine, sarete in grado di preservare la maggior parte della vostra massa muscolare, pur perdendo grasso. Non sono necessari più di 10 mg di Ostarine al giorno per il lavoro, e le donne otterranno risultati simili con soli 5 mg al giorno.

Ciclo di ricomposizione del corpo

Quando si ricrea il corpo, l’obiettivo è quello di perdere grasso e guadagnare muscoli allo stesso tempo. Anche se questo obiettivo potrebbe essere un po’ difficile da raggiungere, l’Ostarine vi aiuta in questo compito.

È necessario assumere 20 mg di ostarina al giorno per otto settimane. Alle donne si consiglia di assumere solo 10 mg al giorno.

Come fare un PCT per Ostarine

Quando si tratta di fare una PCT per l’Ostarine, vengono in mente due composti: il Nolvadex e il Clomid. Quest’ultimo potrebbe essere un po’ troppo forte per l’Ostarine, quindi vi consiglio di fare la vostra PCT con il Nolvadex.

Poiché il Clomid è più forte del Nolvadex, ha anche più effetti collaterali, ecco perché in questo caso si opta per il Nolvadex.

PCT per Ostarine sotto i 25 mg al giorno

Ecco una tabella che illustra come dovrebbe essere la PCT per l’ostarina se si assumono meno di 25 mg al giorno:

WeekOstarinePCT (Nolvadex)
1-8Meno di 25 mg al giorno/
8-12/20 mg al giorno

È molto improbabile che tu abbia bisogno di una PCT per l’Ostarine sotto i 25 mg al giorno, ma comunque, se i tuoi esami del sangue sembrano negativi, non essere timido nel fare un protocollo PCT.

In fin dei conti, solo voi potete stabilire se avete davvero bisogno della PCT o meno.

PCT per Ostarine oltre 25 mg al giorno

La tabella seguente mostra cosa fare se si è consumato più di 25 mg di ostarina al giorno:

WeekOstarinePCT (Nolvadex)
1-8Over 25mgs a day/
8-10/40mgs per day
10-12/20mgs per day

È molto probabile che vi sentiate piuttosto soppressi se state assumendo più di 25 mg di ostarina al giorno. Personalmente non ne consumerei mai così tanta, ma se proprio dovete farlo, seguite i numeri della tabella e fate una PCT di quattro settimane con il Nolvadex.

Un’alternativa naturale o legale che non necessita di PCT

Un altro modo molto efficace per ottenere tutti i benefici dell’ostarina senza nessuno dei suoi aspetti negativi è quello di utilizzare un’alternativa naturale come Osta 2866 di Crazy Bulk.

Osta-2866-1

Come suggerisce il nome, Osta 2866 imita tutti i benefici dell’ostarina, ma è una formulazione naturale al 100% e non ha effetti collaterali negativi. Questo è ciò che lo rende una scelta eccellente.

Aumenta la produzione naturale di testosterone nel corpo ed è eccellente per la crescita muscolare. Inoltre, è ottimo per aumentare la forza, in modo da poter sollevare carichi più pesanti e più difficili.

Poiché non ha effetti collaterali e non sopprime il testosterone nel corpo, non è necessario un PCT dopo aver terminato il ciclo. Scoprite la mia recensione dettagliata di Osta 2866 cliccando qui.

Articoli simili