Effetti collaterali comuni della fentermina

La fentermina o adipex è un farmaco spesso utilizzato per perdere peso. Sebbene sia un potente soppressore dell’appetito in grado di garantire una rapida perdita di peso, ha molti effetti collaterali. Alcuni degli effetti collaterali più comuni della fentermina includono secchezza delle fauci, insonnia, mal di testa, tremori o nervosismo, cambiamenti comportamentali, costipazione o diarrea, problemi cardiaci, palpitazioni, ecc.

Effetti collaterali comuni della fentermina

Questo articolo illustra alcuni degli effetti collaterali più comuni della fentermina.

Effetti collaterali della fentermina

Ecco alcuni degli effetti collaterali più comuni che possono verificarsi durante l’assunzione di fentermina:

1. Bocca secca

La secchezza delle fauci è uno degli effetti collaterali più comuni della fentermina. Questo perché può diminuire la produzione di saliva. Con una minore quantità di saliva, la bocca può risultare più secca del normale. La secchezza cronica della bocca può causare difficoltà di deglutizione e carie.

Assicuratevi di bere molti liquidi durante l’assunzione di fentermina. Cercate di evitare cibi eccessivamente dolci o salati, che possono peggiorare questo effetto collaterale. Si può anche provare un trattamento da banco (OTC) per la secchezza delle fauci come gomme, collutori o pastiglie.

Se questo effetto collaterale peggiora o non migliora nel tempo, informare il medico curante. Anche altre condizioni di salute e farmaci possono causare secchezza delle fauci. Il vostro medico curante potrà aiutarvi a determinare la causa della vostra e il modo migliore per gestirla.

Effetti collaterali comuni della fentermina

2. Insonnia

I problemi di sonno sono un altro effetto collaterale comune di questo farmaco. La fentermina è considerata uno stimolante e può rendere più vigili ed energici. Questo può rendere più difficile addormentarsi e/o rimanere addormentati.

La fentermina si assume in genere una volta al giorno al mattino. L’assunzione di fentermina all’inizio della giornata dà al corpo più tempo per elaborare il farmaco. Quando si è pronti per andare a letto, la quantità di farmaco in circolo è minore e può influire sul sonno.

È anche importante praticare una buona igiene del sonno. Evitare alcolici, caffeina e pasti abbondanti prima di andare a letto. Create un ambiente rilassante e cercate di andare a letto ogni sera alla stessa ora.

Questo effetto collaterale può risolversi quando il corpo si abitua al farmaco. Ma se dovesse persistere, ne parli con il suo medico curante. Il medico potrebbe ridurre la dose o aggiungere un altro farmaco per aiutare il sonno.

3. Mal di testa

Alcune persone che assumono fentermina sperimentano mal di testa. La fentermina può contrarre e rilassare i vasi sanguigni. Questo può modificare il flusso sanguigno che va al cervello, il che può attivare i segnali di dolore e portare al mal di testa.

Mantenersi idratati può essere d’aiuto. È inoltre possibile chiedere al proprio operatore sanitario o al farmacista informazioni sulle opzioni terapeutiche da banco come acetaminofene  (Tylenol) o ibuprofene  (Advil, Motrin).

Se notate che il mal di testa non passa o diventa più grave, rivolgetevi al vostro medico curante. Il mal di testa persistente potrebbe essere un segno di un problema di salute più grave e non dovrebbe essere ignorato.

4. Tremori o nervosismo

Trattandosi di uno stimolante, la fentermina può talvolta causare tremori o tremori. Sebbene questo effetto collaterale sia solitamente lieve e scompaia rapidamente, potrebbe anche essere un segno che la dose è troppo alta.

In caso di altri sintomi, come respirazione accelerata, confusione e crampi allo stomaco, contattare immediatamente il medico. È inoltre importante assumere la fentermina solo come indicato per evitare di assumerne una quantità eccessiva.

Cambiamenti comportamentali

5. Cambiamenti comportamentali

La fentermina rilascia alcune sostanze chimiche nel cervello che possono portare a una sensazione euforica o “alta”. Per questo motivo, la fentermina è classificata come una sostanza controllata, il che significa che ha un potenziale di abuso e dipendenza. È quindi sconsigliata se si ha una storia di abuso di sostanze.

Detto questo, sembra che la fentermina possa effettivamente avere un basso potenziale di dipendenza se usata correttamente per la perdita di peso. Il vostro operatore sanitario sarà in grado di stabilire se la fentermina è una buona scelta per voi in base alla vostra storia clinica.

Tenete presente che, poiché la fentermina può alterare il vostro stato d’animo, dovreste evitare di guidare o di utilizzare macchinari pesanti finché non saprete che effetto avrà su di voi. Se durante l’assunzione di fentermina si verificano cambiamenti di umore o di comportamento, è bene informare il proprio medico curante.

6. Costipazione o diarrea

La fentermina può causare contipazione. Ma ci sono state anche segnalazioni di diarrea in alcune persone che la assumono.

Se si soffre di stitichezza o diarrea durante l’assunzione di fentermina, l’idratazione è importante. I liquidi possono aiutare a far muovere il tratto digestivo in caso di stitichezza. Possono anche reintegrare l’acqua persa con la diarrea.

Le opzioni terapeutiche da banco includono docusato di sodio (Colace) e polietilenglicole  (Miralax) per la stitichezza e loperamide  (Imodium A-D) per la diarrea.

Se i problemi di stomaco non si risolvono dopo alcuni giorni di assunzione di questi farmaci OTC, informate il vostro medico curante. Il medico potrebbe modificare la dose o passare a un altro farmaco per gestire il peso.

7. Effetti collaterali sessuali

È possibile che la fentermina provochi effetti collaterali di tipo sessuale. Questi possono includere disfunzione erettile o cambiamenti del desiderio sessuale. 

Se questi effetti collaterali diventano fastidiosi, parlatene con il vostro medico curante. Questi potrà escludere altre possibili cause e aiutarvi a decidere la migliore linea d’azione.

Aumento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca

8. Aumento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca

La fentermina può anche causare alta pressione sanguigna e frequenza cardiaca rapida. Ciò potrebbe essere dovuto al suo effetto sui vasi sanguigni.

Va notato che il potenziale di questo effetto collaterale non è accettato da tutti i ricercatori. Un recente studio suggerisce il contrario. È emerso che la perdita di peso favorita dalla fentermina può effettivamente abbassare la pressione sanguigna nelle persone che la assumono.

L’ipertensione arteriosa è generalmente senza sintomi, per cui è difficile valutarne la gravità senza aver effettivamente  misurato la pressione arteriosa. Se questo è un problema per voi, sarebbe una buona idea possedere un misuratore di pressione a casa. I sintomi di una frequenza cardiaca accelerata sono più facili da riconoscere e includono vertigini, nausea e sensazione di mancanza di respiro.

Comunicate al vostro medico curante se avete una storia di problemi cardiaci. Vi aiuterà a decidere se la fentermina è sicura per voi. Se durante l’assunzione di fentermina si avvertono vertigini, mancanza di fiato o il cuore batte rapidamente, informare il medico.

9. Malattie delle valvole cardiache e dei polmoni

Problemi alle valvole cardiache sono stati scoperti quando la fentermina è stata assunta insieme alla fenfluramina o alla dexfenfluramina per la perdita di peso. Il risultato è stato un danneggiamento e una perdita delle valvole cardiache, che ha costretto il cuore a lavorare di più. Il farmaco che causava questo problema, noto come fen-phen è stato ritirato dal mercato.

Il fen-phen ha anche causato ipertensione polmonare primaria (PPH), una malattia polmonare rara e fatale, in alcune persone.

Entrambi questi effetti collaterali sono rari quando si assume la fentermina da sola. Ma non possono essere esclusi come possibilità.

La fentermina non è consigliata se si hanno precedenti di problemi cardiaci (come ictus, disturbi del ritmo cardiaco o insufficienza cardiaca). Prima di iniziare l’assunzione di fentermina, assicuratevi che il vostro operatore sanitario sia in possesso della vostra anamnesi completa. Questo lo aiuterà ad assicurarsi che l’assunzione sia sicura.

I sintomi della malattia della valvola cardiaca comprendono dolore al petto, sensazione di mancanza di fiato e vertigini. I sintomi della PPH comprendono difficoltà respiratorie, dolore toracico e caviglie gonfie. Se si manifesta uno di questi sintomi durante l’assunzione di fentermina, è bene informare subito il proprio medico curante.

Natural alternative to Phentermine

PhenQ pic

Se la perdita di peso è in cima alla vostra lista, allora dovreste prendere in considerazione l’idea di provare una pillola naturale per la perdita di peso che possa aiutarvi a raggiungere risultati eccellenti senza nessuno degli effetti collaterali sopra menzionati. Questo è l’obiettivo di PhenQ.

PhenQ è composto da ingredienti completamente naturali che accelerano il metabolismo o inibiscono l’appetito, in modo da liberarsi rapidamente del grasso corporeo in eccesso. Può anche contribuire a dare un’enorme spinta ai vostri livelli di energia. Non ha effetti collaterali negativi e non è necessaria la prescrizione medica. E soprattutto, ha ricevuto ottime recensioni da parte degli utenti. PhenQ è sul mercato da alcuni anni e può aiutarvi a ottenere i migliori risultati se abbinato a un regolare esercizio fisico e a una dieta sana. Potete leggere la mia recensione di PhenQ cliccando qui.

Articoli simili