Erbe che aumentano il testosterone: quelle che funzionano davvero
Le erbe che aumentano il testosterone sono il rimedio migliore per aiutare il corpo a produrre più testosterone nel modo più naturale possibile, poiché non hanno effetti collaterali o ne hanno zero.
Le erbe per aumentare il testosterone sono un rimedio perfetto per gli uomini che soffrono di problemi causati da bassi livelli di testosterone. Alcuni di questi problemi comuni che possono essere affrontati con le erbe per il testosterone includono scarsa libido, perdita di massa muscolare, aumento di peso, disfunzione erettile o sessuale, ecc. Non solo, queste erbe possono anche aiutare a ridurre lo stress e produrre un effetto calmante.
Le erbe sono state utilizzate fin dall’antichità per correggere diversi disturbi di salute sia negli uomini che nelle donne. Costituiscono una parte intrinseca dei sistemi di medicina indiana e cinese e sono utilizzate ancora oggi. Il vantaggio più importante dei rimedi erboristici è che, a differenza dei farmaci moderni, non hanno effetti collaterali negativi o avversi.
Non c’è da stupirsi che questi rimedi erboristici stiano diventando sempre più popolari anche in Occidente.
Diamo quindi un’occhiata ad alcune delle migliori erbe che possono aiutare ad aumentare il testosterone nel corpo in modo naturale, sicuro ed efficace:
Erbe che aumentano il testosterone
Panax Ginseng
Cominciamo con l’erba più antica conosciuta dall’umanità.
Sì!
Il ginseng è la più antica erba scoperta dai cinesi più di 3000 anni fa e la bellezza di questa erba è che da allora è stata usata costantemente per alleviare vari problemi di salute sia negli uomini che nelle donne.
Il ginseng ha proprietà riscaldanti ed è eccellente per aumentare la circolazione sanguigna in tutto il corpo. Inoltre, è dimostrato che stimola la produzione di testosterone negli uomini. Questo effetto combinato lo rende un ingrediente perfetto per molte pillole e integratori per il potenziamento maschile.
Se si cercano su Google pillole naturali per il potenziamento maschile, è possibile che 9 formule su 10 contengano il ginseng come ingrediente.
Il motivo è semplice………….
Il ginseng è un potente ed efficace T-booster che non solo aiuta a migliorare l’energia negli uomini, ma aumenta anche il testosterone. È un potente stimolatore della libido e un potenziatore sessuale che può aiutare a ottenere erezioni solide come la roccia. Inoltre, è noto per migliorare la salute dello sperma.
Ma non è tutto!
Uno dei benefici più importanti del ginseng è che aiuta a ridurre lo stress, che è uno dei principali fattori di riduzione del testosterone negli uomini. Riducendo lo stress, abbassa il cortisolo con conseguente aumento dei livelli di testosterone.
Tribulus Terrestris
Quando si tratta di aumentare il testosterone, non c’è nessun’altra erba che possa competere con il Tribulus Terrestris e il Tongat Ali.
Scopriamo qualcosa di più sul Tribulus terrestris
Conosciuto con vari nomi, come vite perforante, testa di capra, erba del diavolo, ecc. Il Tribulus è originario dei paesi del sud-est asiatico come la Malesia e l’Indonesia. Da sempre viene utilizzato come parte del sistema di medicina tradizionale.
Il tribulus non solo aumenta il testosterone nel corpo, ma è anche efficace nel trattamento della disfunzione erettile e dell’eiaculazione precoce. Per questo motivo fa parte di molti farmaci erboristici per il trattamento delle disfunzioni sessuali maschili.
Tornando al testosterone, il Tribulus è noto per aumentare la produzione di ormone luteinizzante da parte dell’ipofisi. Questo ormone, a sua volta, segnala alle cellule leidig dei testicoli di produrre più testosterone. Pertanto, il Tribulus aiuta l’organismo a produrre più testosterone in modo indiretto ma definitivo.
Molti integratori per il bodybuilding contengono il Tribulus come ingrediente chiave per la sua capacità di aumentare il testosterone nel corpo.
Tongkat Ali (Long Jack)
Si tratta di un’altra potente erba nota per le sue proprietà di potenziamento maschile. Il Tongkat Ali proviene dalla Malesia ed è spesso chiamato Ginseng malese. La radice di questa pianta è molto efficace per aumentare il testosterone, ridurre lo stress e aumentare la libido negli uomini.
Il Tongkat Ali è un arbusto e la radice di questa pianta è un fortissimo stimolante del testosterone. Ci sono un paio di studi a sostegno di questa affermazione.
Uno di questi studi, condotto su uomini anziani, ha dimostrato che il consumo di 200 mg di estratto di Tongkat Ali per 30 giorni ha aumentato i livelli di testosterone nel 90% dei soggetti. Ciò che è ancora più interessante è che questa erba è stata in grado di aiutare questi uomini a raggiungere i loro livelli normali di testosterone.
Non solo, ci sono studi che confermano l’affermazione che il Tongkat Ali può contribuire ad aumentare la fertilità negli uomini, anche se sono necessarie ulteriori ricerche per ottenere risultati definitivi.
Tuttavia, ciò che è certo è che il Tongkat Ali può contribuire a ridurre lo stress. In questo modo, riduce il livello di cortisolo e contribuisce ad aumentare i test, poiché un livello elevato di cortisolo agisce come un blocco del testosterone.
Yohimbe
Passiamo ora dal sud-est asiatico all’Africa!
La yohimbina è una potente erba originaria dei paesi africani, utilizzata da molti anni come afrodisiaco e stimolante sessuale per gli uomini.
Lo yohimbe è un albero che cresce nell’Africa occidentale e la yohimbina è un composto presente nella sua corteccia. È la corteccia dell’albero che viene utilizzata per la produzione di vari tipi di farmaci, compresse e capsule che aiutano a trattare l’impotenza o la disfunzione erettile:
- impotenza o disfunzione erettile negli uomini
- dolore al petto
- l’ipertensione arteriosa, ecc.
Si usa anche per migliorare le prestazioni atletiche. Un altro uso comune è quello in pillole e capsule per la perdita di peso, poiché può aiutare a stimolare il metabolismo.
Uno dei tanti benefici di questa erba è che può contribuire ad aumentare i livelli di testosterone negli uomini.
Tuttavia, molti integratori a base di Yohimbe sono finiti sotto accusa un paio di anni fa, poiché si riteneva che lo Yohimbe non fosse adatto agli uomini con problemi cardiaci e che potesse interferire con il funzionamento del cuore. Pertanto, è necessario prestare attenzione e cautela prima di assumere un integratore maschile con Yohimbe al suo interno.
Erba di capra arrapata
Il nome dice tutto!
Basta leggere il nome per capire cosa può fare questa erba. Sì, l’erba della capra arrapata può fare miracoli per la vostra libido e lo fa aumentando il testosterone e il flusso sanguigno verso i vostri gioielli di famiglia.
Il vero nome di questa erba è Epimedium Sagittatum ed è originaria della Cina. Non sorprende che la Cina sia la patria di tante erbe e medicine a base di erbe che vengono utilizzate per il trattamento di vari problemi di salute sia negli uomini che nelle donne.
Si trova anche in un paio di altri Paesi asiatici e mediterranei. Si ritiene che sia stata scoperta da un contadino cinese che notò che le capre del suo gregge iniziavano a manifestare un comportamento eccessivamente sessuale dopo essersi nutrite di questa erba.
Oltre ad aumentare il testosterone, l’Horny Goat Weed contribuisce ad aumentare la produzione di ossido nitrico negli uomini. L’ossido nitrico è stato spesso descritto come la sostanza chimica del sesso prodotta dal corpo. La sua funzione principale è quella di aiutare i muscoli che circondano i vasi sanguigni che forniscono sangue al pene a rilassarsi, in modo che più sangue possa fluire all’interno e portare all’erezione. Questa è la stessa funzione svolta dal citrato di sildenafil per aiutare gli uomini a raggiungere l’erezione.
Non c’è da stupirsi che l’erba cornuta sia comunemente usata nei farmaci erboristici per trattare la disfunzione erettile negli uomini.
Radice di maca
La maca è una pianta crucifera che si trova sulle montagne delle Ande. Fa parte di molti piatti peruviani e può essere utilizzata per molti benefici per la salute.
La radice di maca può essere macinata in polvere e utilizzata come rimedio per il trattamento di vari disturbi di salute. Di seguito sono elencati alcuni dei principali benefici di questa erba:
- aumenta il testosterone
- aumenta la libido
- aiuta a trattare la disfunzione erettile negli uomini
- aumenta l’energia e la resistenza
- aumenta la fertilità (è dimostrato che migliora la qualità dello sperma sia negli uomini fertili che in quelli non fertili)
- riduce la pressione sanguigna
- migliora l’umore e riduce l’ansia
- migliora l’apprendimento e la memoria, ecc.
Non c’è da stupirsi che questa erba sia estremamente popolare in Perù, dove viene utilizzata come ingrediente di molti piatti popolari.
Ashwagandha
Questa pianta è originaria dell’India e viene utilizzata da sempre nella medicina ayurvedica. L’Ayurveda è l’antico sistema di medicina indiano che si basa su erbe e altri rimedi naturali per curare vari disturbi e disfunzioni della salute. Viene anche chiamato ginseng indiano o ciliegia invernale. Oltre che in India, si trova anche in Medio Oriente e in alcuni Paesi africani.
Uno dei molti benefici di questa erba è che può aiutare a stimolare la produzione di testosterone nel corpo. È anche dimostrato che migliora la qualità dello sperma negli uomini che soffrono di infertilità, ma non può migliorare il numero di spermatozoi. Inoltre, come i booster del testosterone, può contribuire ad aumentare la libido o il desiderio sessuale negli uomini.
Un altro beneficio fondamentale dell’Ashwagandha è che può aiutare a ridurre lo stress. Questo aiuta molto a migliorare il testosterone.
Shilajit
Continuando a parlare di erbe indiane, lo Shilajit è famoso per le sue proprietà afrodisiache. È noto che aumenta la potenza sessuale degli uomini. In effetti, è così famoso che molti prodotti venduti sul mercato sono falsi. Si trova sull’Himalaya ed è una sostanza appiccicosa e spessa che si attacca alle rocce ripide in alta quota. Procurarsela è già di per sé un’impresa.
Lo shilajit è noto per aumentare il testosterone negli uomini con un’integrazione regolare. Secondo uno studio clinico, i soggetti a cui è stato somministrato regolarmente l’estratto di shilajit per 90 giorni hanno registrato un notevole aumento dei livelli di testosterone alla fine dei 90 giorni.
Saw Palmetto
Il Saw Palmetto è un’altra erba originaria delle Americhe. Viene utilizzata per una serie di problemi di salute sia negli uomini che nelle donne. Uno dei principali benefici del saw palmetto è che contribuisce ad aumentare la produzione di testosterone nell’organismo.
Soprattutto, aumenta il testosterone libero nell’organismo. È importante notare e comprendere che è il testosterone libero a influenzare la massa muscolare, la libido e la funzione sessuale.
Aumentando il testosterone libero, il saw palmetto non solo aumenta la libido o il desiderio sessuale, ma aiuta anche ad aumentare la massa muscolare. Inoltre, garantisce una migliore funzione sessuale e migliora la fertilità negli uomini.
Inoltre, viene utilizzato per trattare la perdita di capelli sia negli uomini che nelle donne.
Rhodiola Rosea
La rodiola rosea è originaria della Siberia ed è molto utilizzata in Russia. È molto efficace per trattare una serie di problemi di salute, in particolare per chi vive in zone di alta quota. Alcuni dei principali benefici per gli uomini sono i seguenti:
Mantenimento dei livelli di T dopo l’allenamento – Uno dei principali benefici di questa erba è che aiuta a mantenere i livelli di testosterone dopo l’allenamento. Il più delle volte, infatti, i livelli di testosterone crollano dopo un allenamento intenso a causa dell’aumento dello stress, che è uno dei principali killer del testosterone (questo accade di solito con gli allenamenti più lunghi). La rodiola è un’erba efficace per controllare questo picco di cortisolo e, così facendo, previene un calo dei livelli di T.
Aumenta la capacità antiossidativa – Lo stress ossidativo tende a influire sui livelli di testosterone e sui muscoli dell’organismo. La rodiola rosea è un’erba efficace per aumentare le funzioni antiossidative dell’organismo.
Riduce i livelli di estradiolo – In questo modo, impedisce la conversione del testosterone nell’ormone femminile estrogeno.
Estratto di corteccia di pino
L’estratto di corteccia di pino o picnogenolo è ampiamente utilizzato nel trattamento di vari tipi di problemi di salute. Alcuni studi hanno dimostrato che, se usato insieme alla L-arginina, può contribuire ad aumentare il testosterone e a curare la disfunzione erettile negli uomini. Infatti, dopo 3 mesi di utilizzo di estratto di corteccia di pino e L-arginina, il 45% dei soggetti è riuscito ad avere erezioni normali.
Tuttavia, non ci sono molte prove che suggeriscano che l’estratto di corteccia di pino possa rafforzare il testosterone da solo. Detto questo, può essere molto efficace se combinato con altri stimolatori naturali del t come l’acido D-aspartico o la L-arginina.
Aglio
Questo è il più facile da trovare e tutto ciò che dovete fare è andare verso la vostra cucina. L’aglio è un potente stimolatore del testosterone e si può facilmente aggiungere ai piatti, rendendoli gustosi ed efficaci per aumentare il testosterone.
Un altro importante beneficio dell’aglio è che aiuta a sturare le arterie. Questo è ottimo per aumentare la circolazione del sangue nel corpo e negli organi genitali, con conseguente miglioramento della libido e erezioni più dure.
Non dimenticate quindi di includere questo stimolante naturale del testosterone nella vostra dieta quotidiana.
Perché scegliere gli integratori naturali di testosterone?
Anche se tutte queste erbe sono molto efficaci per aumentare il testosterone, non è possibile averle tutte per ottenere i risultati. È davvero difficile reperire queste erbe ancora fresche. È importante notare che la maggior parte di esse perde la sua efficacia quando diventa stantia o non viene assunta nella quantità necessaria.
In questo caso, è meglio optare per un integratore che consiste in tali erbe in varie combinazioni per garantire i massimi risultati e che sia anche facile da consumare.
Anche in questo caso esistono molti integratori e ognuno di essi vanta risultati incredibili. Tuttavia, la chiave è controllare gli ingredienti e le recensioni degli utenti per scoprire se il prodotto funziona davvero o meno.
In base a questi parametri, Testo Prime sembra essere uno dei migliori integratori naturali di testosterone, composto da potenti ingredienti vegetali e organici, che ha ottenuto anche ottime recensioni da parte degli utenti.
Testo Prime può contribuire ad aumentare il testosterone nel corpo senza effetti collaterali. Può aiutare a guadagnare muscoli e forza. Non solo, può anche aiutare a bruciare il grasso in eccesso nel corpo. Può aiutare ad aumentare l’energia, a potenziare la libido e a migliorare le prestazioni in camera da letto. Scoprite la mia recensione completa e imparziale di Testo Prime cliccando qui.
Domande frequenti
È possibile aumentare il testosterone libero?
Sì, il testosterone libero può essere aumentato e la cosa migliore è che esistono alcuni metodi naturali per farlo. L’esercizio fisico, alcuni cambiamenti nella dieta e alcuni integratori naturali possono essere di grande aiuto per aumentare il testosterone libero nel corpo.
Qual è il miglior integratore naturale di testosterone per gli uomini?
Sebbene esistano molti integratori che vantano un aumento del testosterone, solo alcuni sono validi, efficaci e sicuri. Uno degli integratori più apprezzati è Testogen, che ha ottenuto ottime recensioni da parte degli utenti.
Conclusione
Le erbe e gli estratti vegetali possono fornire incredibili benefici per la salute e sono stati utilizzati per secoli per curare diversi disturbi. Quando si tratta di aumentare il testosterone, è sempre meglio adottare un approccio naturale piuttosto che optare per la TRT o sostituzione del testosterone.
Un allenamento regolare della forza e piccoli cambiamenti nella dieta, uniti a un buon integratore di testosterone naturale, sono l’approccio migliore per rafforzare il testosterone nel corpo.
Tanveer ha una vasta esperienza nel campo del bodybuilding e scrive online su vari argomenti di costruzione muscolare e di salute (compresa la perdita di peso) da molti anni ormai. È anche un eccellente giocatore di calcio. Quando non scrive per il suo sito o non si allena in palestra, ama trascorrere il suo tempo con la moglie e i figli.