L’esercizio fisico aumenta il testosterone?
“L’esercizio fisico aumenta il testosterone?” Volete una risposta chiara a questa domanda?
Tutti noi sappiamo che l’esercizio fisico è un ottimo modo per costruire muscoli e forza. E che il testosterone svolge un ruolo importante nell’aumento della massa muscolare e della forza, ma se l’esercizio fisico ha un ruolo nell’aumentare i livelli di T è la domanda principale!
La risposta è SI!
L’esercizio fisico aumenta il testosterone e l’allenamento regolare fornisce i massimi benefici. Inoltre, è l’allenamento della forza che probabilmente vi aiuterà a ottenere i migliori risultati per quanto riguarda l’aumento del testosterone.
Gli effetti del testosterone basso spesso includono aumento di peso, eccesso di grasso corporeo, bassa libido, depressione, sbalzi d’umore, alti livelli di zucchero nel sangue, ecc. Se l’aumento del testosterone attraverso l’esercizio fisico è sufficiente a contrastare gli effetti del testosterone basso dipende da un paio di fattori, come il livello di test basso, l’età e l’aumento del testosterone attraverso l’esercizio fisico.
L’esercizio fisico e i suoi effetti sul testosterone
Ora che sapete che l’esercizio fisico è efficace per aumentare il testosterone, approfondiamo un po’ l’argomento…
Ecco alcuni fatti da considerare:
- Prima di tutto, come già detto, è l’allenamento della forza a innalzare maggiormente i livelli di testosterone.
- In secondo luogo, questo aumento di testosterone dura tra i 15 e i 60 minuti dopo l’allenamento.
- In terzo luogo, è probabile che l’allenamento serale dia una spinta migliore al testosterone rispetto a quello mattutino.
- Infine, sono gli esercizi nuovi che tendono a dare una spinta migliore rispetto a quelli che si fanno da tempo. Tuttavia, con il tempo, il corpo si adatta anche a questo e l’aumento di testosterone si stabilizza.
Prima di andare avanti, devo dire chiaramente che sono necessarie molte altre ricerche per studiare gli effetti assoluti dell’esercizio fisico sul testosterone, ma quello che è certo è che se i livelli di T sono al limite del basso, un allenamento regolare e intenso può aiutare a riportare il testosterone nella norma.
Inoltre, è certo che l’esercizio fisico può contribuire a migliorare la salute cardiaca, ad aumentare la muscolatura, a ridurre il grasso e a rafforzare le difese immunitarie.
Naturalmente, l’esercizio fisico ha numerosi altri benefici, tra cui il miglioramento della salute del cuore, l’aumento della massa muscolare, la gestione del peso e la protezione dalle malattie croniche.
L’esercizio fisico combatte l’obesità
Uno degli effetti più comuni del basso livello di testosterone negli uomini è l’aumento del girovita. Il testosterone è un ormone che tende ad accelerare la combustione dei grassi e quando i livelli di T sono bassi, anche il metabolismo rallenta. Questo tende a provocare un aumento di peso e l’obesità.
Allenarsi regolarmente può essere un passo importante per aumentare il testosterone e gestire meglio il peso.
Sia che si inizi ad allenarsi con i manubri o che si segua un allenamento cardio, è probabile che il corpo riceva un aumento del testosterone, ma è noto che questo aumenta quando si cerca di sviluppare i muscoli. Inoltre, bisogna tenere presente che un maggior numero di muscoli nel corpo aiuta a bruciare più grassi, anche quando si è a riposo.
Come ottenere il massimo incremento di testosterone attraverso l’esercizio fisico
Per ottenere il massimo incremento dei livelli di testosterone, ecco alcuni consigli da seguire durante l’allenamento:
Utilizzare esercizi composti
Gli esercizi composti sono noti per dare una spinta maggiore ai livelli di testosterone, poiché coinvolgono un paio di gruppi muscolari. Alcuni dei migliori esempi di questi esercizi sono gli squat, le distensioni su panca, le file, i sollevamenti a vuoto, ecc. Possono essere di grande aiuto per aumentare la massa muscolare.
Sollevare pesi pesanti
Per ottenere un aumento della massa muscolare, è meglio sollevare pesi con cui si possono fare fino a 12 ripetizioni. Meglio ancora se si sollevano pesi con cui si possono fare 6-8 ripetizioni.
Riposare a sufficienza tra un esercizio e l’altro
Affinché i muscoli crescano, è necessario farli riposare a sufficienza tra due sessioni di esercizio. Pertanto, è necessario riposare un determinato gruppo muscolare per almeno 48 ore, in modo da ottenere un buon recupero e un’ulteriore crescita.
Seguire una buona dieta
Oltre a quanto detto sopra, è importante associare all’allenamento una buona dieta ricca di proteine magre e povera di carboidrati e zuccheri. Le migliori fonti di proteine magre sono il pollame e il pesce. Bisogna anche cercare di includere nella dieta gli acidi grassi Omega 3, di cui il corpo ha bisogno per produrre ormoni steroidei anabolizzanti come il testosterone e l’HGH.
Docce fredde
Molti ragazzi ritengono che le docce fredde possano contribuire ad aumentare i livelli di testosterone, in quanto aiutano ad abbassare la temperatura dello scroto. Anche se in teoria sembra una buona idea, dato che la temperatura dello scroto dovrebbe essere di 2 gradi inferiore alla normale temperatura corporea per una produzione ottimale di testosterone e sperma, ci sono poche prove che dimostrano che le docce fredde funzionano. Tuttavia, si può certamente provare e vedere se funzionano per voi.
Provate un buon integratore di testosterone
Oltre a ciò, dovete cercare di includere nella vostra routine quotidiana un buon integratore di testosterone naturale, poiché è composto da ingredienti organici, tra cui erbe, minerali e vitamine che stimolano la produzione di testosterone nel vostro corpo. Non hanno effetti collaterali e hanno ottenuto incredibili recensioni da parte degli utenti.
Uno dei migliori integratori naturali che vi consiglio di provare è Testogen. È formulato con ingredienti completamente naturali e può aiutare a stimolare la produzione di testosterone nel corpo. Esiste da oltre un decennio e ha aiutato centinaia e migliaia di uomini a incrementare i loro livelli di testosterone in modo naturale. Non solo aumenta i muscoli e la forza, ma contribuisce anche a stimolare la combustione dei grassi nel corpo. Inoltre, contribuisce ad aumentare la libido e a migliorare le prestazioni a letto. Ha ottenuto incredibili recensioni da parte degli utenti e non ha alcun effetto collaterale. Clicca qui per controllare la mia recensione completa e imparziale di Testogen.
Tanveer ha una vasta esperienza nel campo del bodybuilding e scrive online su vari argomenti di costruzione muscolare e di salute (compresa la perdita di peso) da molti anni ormai. È anche un eccellente giocatore di calcio. Quando non scrive per il suo sito o non si allena in palestra, ama trascorrere il suo tempo con la moglie e i figli.