Che cos’è il testosterone cipionato?
Sebbene qui a FitExpt siamo contrari all’uso di steroidi, comprendiamo che alcune persone necessitano di misure più drastiche per aumentare il loro testosterone.
Nella mia esperienza di istruttore di fitness da oltre dieci anni, il testosterone cipionato è uno degli ormoni steroidei più comuni che ho incontrato. Come molti steroidi, presenta aspetti positivi e negativi, che vale la pena conoscere.
Mi sono quindi presa un mese di tempo per fare ricerche su diversi studi clinici e casi di studio con un dietologo per capire meglio gli effetti del testosterone cipionato e se il suo utilizzo valga la pena di essere rischiato.
Cominciamo.
Riepilogo rapido
- Il testosterone cipionato è una forma di steroide anabolizzante e viene utilizzato per trattare gli uomini con bassi livelli di testosterone.
- Questo steroide anabolizzante può essere utilizzato anche per trattare la pubertà ritardata negli adolescenti.
- Il testosterone cipionato ha un’emivita di circa otto giorni, il che significa che l’organismo metabolizza metà della dose in quel lasso di tempo.
- A mio parere, anche se il testosterone cipionato può essere utile per alcune condizioni mediche, il suo uso deve essere attentamente monitorato a causa dei potenziali effetti collaterali e dei rischi associati.
Che cos’è il testosterone cipionato?
Sin dal suo debutto nel 1951, il testosterone cipionato ha affrontato il problema del basso livello di testosterone negli uomini[1]. Conosciuto come Duratest, Testoject LA e Depo-Testosterone, è una terapia ormonale di prima scelta, ben accetta dalla maggior parte degli uomini.
Secondo WebMD, la somministrazione avviene per via iniettiva o sottocutanea ogni 1-4 settimane, in base alla condizione trattata[2].
È la scelta migliore tra gli esteri del testosterone, come il testosterone undecanoato, enantato e propionato. I test clinici indicano che negli Stati Uniti è comune sia per scopi medici che di potenziamento ed è fondamentale nella terapia ormonale per gli uomini transgender[3].
Ma ricordate che, essendo uno steroide controllato, il suo utilizzo per motivi non medici è vietato.
“È un farmaco iniettabile, una puntura nel sedere ogni 2 settimane. Dà un forte aumento dei livelli di testosterone molto rapidamente”.
– Dr. Martin Gross, MD, Urologo
A cosa serve il testosterone cipionato?
Il testosterone cipionato è utilizzato per trattare i sintomi dell’ipogonadismo negli uomini e il ritardo della pubertà negli adolescenti.
La prima condizione è caratterizzata dall’incapacità di produrre una quantità sufficiente di testosterone, con conseguente diminuzione dei livelli di testosterone negli uomini.
Secondo WebMD, il testosterone basso può causare scarsa concentrazione, disfunzione erettile e sbalzi d’umore[4].
In molti casi, le cause dei bassi livelli di testosterone provocano anche ginecomastia (seni maschili), perdita di capelli, riduzione delle dimensioni dei muscoli, crescita ridotta del pene e dei testicoli (negli adolescenti), anemia e osteoporosi[5][6].
La buona notizia è che il testosterone cipionato tratta entrambi i tipi di ipogonadismo:
- Ipogonadismo primario: si verifica quando i testicoli non sono in grado di produrre una quantità sufficiente di testosterone.
- Ipogonadismo ipogonadotropo: si verifica quando viene danneggiata una parte del cervello che indica ai testicoli di produrre testosterone – l’ipotalamo e l’ipofisi.
Come funziona il testosterone cipionato?
Gli integratori di testosterone cipionato aumentano il testosterone naturale quando il corpo non riesce a produrne abbastanza, soprattutto nei casi di testosterone basso. Tipicamente iniettato in dosi come 200 mg/ml, colma la lacuna[7].
Normalmente, il corpo utilizza l’ormone luteinizzante (LH) nei testicoli per produrre testosterone. Tuttavia, fattori come l’invecchiamento o l’obesità possono ostacolare questo processo, rendendo necessario il ricorso a fonti esterne di testosterone.
È qui che interviene il testosterone cipionato, uno steroide terapeutico.
Ecco come funziona esattamente:
- In base alle condizioni del paziente, il medico prescriverà la quantità e la durata del dosaggio di testosterone cipionato.
- Una volta iniettato, gli enzimi del corpo separano il testosterone dall’estere cipionato[8].
- Il testosterone viene quindi metabolizzato e inizia a fare effetto.
Questo processo garantisce un aumento sostenuto dei livelli di testosterone, imitando i ritmi ormonali naturali.
Articoli correlati:
- Steroidi consigliati per i principianti
- Quanto tempo ci vuole perché gli steroidi facciano effetto?
Vantaggi
La National Library of Medicine cita sei benefici delle iniezioni di testosterone cipionato, che sono gli stessi di un testosterone da normale a elevato:
- Maggiore desiderio sessuale: Un basso desiderio sessuale (bassa libido) è di solito il risultato di bassi livelli di T – cosa che la terapia con testosterone cipionato può risolvere[9].
- Migliore concentrazione: l’incapacità di concentrarsi (brain fog) è solitamente associata a bassi livelli di testosterone[10].
- Conteggio degli spermatozoi più elevato: alti livelli di T sono associati a un miglioramento dell’erezione e a un maggior numero di spermatozoi[11].
- Regola l’umore: più alto è il testosterone, migliore è l’umore generale.
- Combatte l’anemia: la carenza di testosterone è associata all’anemia (basso numero di globuli rossi) negli uomini anziani[12].
- Aumenta la massa muscolare: alti livelli di testosterone sono correlati a una migliore sintesi proteica muscolare, il che significa una maggiore crescita muscolare[13].
Correlato : Il testosterone cipionato può aumentare il guadagno muscolare?
Esclusione di responsabilità: La maggior parte di questi benefici deriva dall’assunzione di testosterone cipionato sotto adeguato controllo medico.
Vantaggi rispetto ad altri ormoni TRT
Il testosterone cipionato ha un’emivita di circa otto giorni, superiore a quella della maggior parte delle altre iniezioni[14].
Ciò significa che il corpo metabolizza metà del testosterone cipionato in otto giorni.
Grazie a un’emivita relativamente più lunga rispetto alle altre iniezioni, è sufficiente assumere il testosterone cipionato una o due volte alla settimana, rendendolo una forma di TRT più gestibile.
Correlato: Testosterone etanato vs. cipionato
Effetti collaterali e precauzioni
Il testosterone è spesso usato in modo improprio da persone, soprattutto atleti, che vogliono ottenere risultati rapidi.
L’assunzione di testosterone cipionato al di là di quanto prescritto dal medico, o il suo utilizzo insieme ad altri steroidi anabolizzanti, può portare a gravi problemi di salute a lungo termine.
Ecco perché consigliamo vivamente di assumere solo i migliori stimolatori naturali di testosterone per uomini. Dopo aver testato attentamente i migliori prodotti sul mercato, abbiamo individuato questi stimolatori di testosterone come i più efficaci.
Effetti collaterali comuni
Gli effetti collaterali del testosterone cipionato sono tra i più comuni[15].
Questi possono essere il risultato di un uso o di un abuso:
- Nausea
- Vomito
- Mal di testa
- Cambiamenti del colore della pelle
- Riduzione della libido
- Dolore nel sito di iniezione
- Pelle grassa
- Sintomi di astinenza
- Acne
- Perdita di capelli
Gli effetti collaterali più gravi comprendono:
- Problemi di minzione o minzione frequente
- Gonfiore del seno
- Respiro corto
- Confusione
- Cambiamenti nella visione
- Debolezza su un lato del corpo
- Problemi a parlare
- Vertigini improvvise
- Dolore all’inguine o al polpaccio
- Erezioni frequenti e prolungate
Se si verifica uno di questi effetti collaterali, contattare immediatamente il medico.
Precauzioni
Se si assume testosterone cipionato come terapia sostitutiva del testosterone, è necessario monitorare i progressi e gli effetti collaterali.
Sulla base di quanto ho notato nel corso degli anni, ecco alcune precauzioni da prendere quando si assumono iniezioni di testosterone cipionato:
- È necessario sottoporsi a frequenti esami di laboratorio o medici, come esami del sangue, livelli di testosterone nel sangue, conta dei globuli rossi, test di funzionalità epatica, livelli di colesterolo nel sangue e test del PSA, per monitorare i progressi o controllare gli effetti collaterali.
- Il testosterone cipionato può influire sulla crescita ossea nei bambini, quindi è bene considerare gli effetti collaterali prima di sottoporre il bambino alla TRT per qualsiasi motivo.
“Durante il primo anno di trattamento per il testosterone basso, gli uomini vengono solitamente visitati ogni tre mesi per controllare i livelli di sangue e di testosterone. Se dopo un anno si è in buona salute, le visite di controllo possono essere distanziate fino a sei mesi”.
– Dott. Ahmer Farooq, Laurea Magistrale
Alcune considerazioni
Se avete bisogno di un ciclo di testosterone cipionato, dovrete considerare alcune cose importanti. Il medico ve le spiegherà, ma non fa male conoscerle in anticipo.
Fidatevi del vostro operatore sanitario
Gli operatori sanitari sanno esattamente quanto testosterone cipionato prescrivere in base alla propria condizione. Pertanto, è necessario seguire alla lettera i loro consigli sulla quantità e sulla frequenza del dosaggio.
Interazioni con i farmaci
Gli effetti del testosterone cipionato possono variare a seconda che si stiano assumendo altri farmaci. Può inoltre interferire con i risultati di alcuni esami di laboratorio, come quelli della tiroide, e produrre risultati errati.
Prima di prendere in considerazione il testosterone cipionato, comunicare al medico tutti i farmaci in uso.
Sovradosaggio
Il sovradosaggio è altamente improbabile se si assume testosterone cipionato sotto assistenza medica professionale. Tuttavia, gli atleti inesperti che ne fanno uso illegale potrebbero andare in overdose se non prendono le dovute precauzioni.
In caso di overdose di testosterone cipionato, chiamare l’ospedale o il centro antiveleni locale.
Esistono modi migliori per aumentare i livelli di testosterone?
Sì, esistono modi più sicuri ed efficaci per aumentare i livelli di testosterone, come gli integratori naturali per il potenziamento del testosterone.
La terapia ormonale deve essere presa in considerazione solo dopo aver consultato un medico. Gli integratori naturali contengono erbe, minerali, vitamine e aminoacidi che stimolano il testosterone in modo naturale.
Chi cerca gli effetti sulle prestazioni e sui muscoli di livelli di T più elevati dovrebbe prendere in considerazione i booster di T naturali.
Uno dei più popolari ed efficaci stimolatori di testosterone è Testo Prime. Si tratta di una formula scientificamente studiata che viene ora prescritta dai medici agli uomini con bassi livelli di testosterone. Ciò che lo distingue da altri marchi è che viene prescritto da professionisti del settore medico-sanitario agli uomini con testosterone basso.
Testo Prime è in grado di stimolare la produzione naturale di testosterone del corpo in modo sicuro e senza effetti collaterali. Può anche aiutare a ottenere risultati migliori dagli allenamenti. Può anche aiutare a migliorare l’umore e ad aumentare la libido. Scoprite la mia recensione completa di Testo Prime cliccando qui.
A differenza delle iniezioni di ormoni, gli integratori non forniscono una spinta immediata, ma l’uso regolare per circa due mesi può portare a miglioramenti significativi. Di solito gli effetti collaterali sono minimi o nulli.
Tanveer ha una vasta esperienza nel campo del bodybuilding e scrive online su vari argomenti di costruzione muscolare e di salute (compresa la perdita di peso) da molti anni ormai. È anche un eccellente giocatore di calcio. Quando non scrive per il suo sito o non si allena in palestra, ama trascorrere il suo tempo con la moglie e i figli.