Il miglior PCT per il ciclo di testosterone per ripristinare il testosterone

Il testosterone è uno steroide anabolizzante spesso utilizzato dai bodybuilder per aumentare la massa muscolare e la forza o per ottenere una maggiore vascolarizzazione. Il corpo ha bisogno della migliore PCT per ripristinare la produzione naturale di testosterone, che potrebbe includere farmaci come HCG, Nolvadex e Clomid.

Approfondiamo un po’ il concetto di PCT e il suo funzionamento…

Il miglior PCT per il ciclo di testosterone per ripristinare il testosterone

Spiegazione della PCT

Alcuni dei migliori cicli di testosterone combinano il testosterone con steroidi come Dianabol, Deca, Anadrol, Tren, Anavar, ecc. e quasi tutti possono rallentare la produzione di testosterone nell’organismo, richiedendo una PCT per riportare il corpo a produrre testosterone normalmente come prima del ciclo di steroidi.

Gli steroidi anabolizzanti sono noti per compromettere il funzionamento dell’asse ipotalamo-ipofisi-testicolo, con il riscontro di livelli sierici di testosterone estremamente elevati nell’organismo. Di conseguenza, il cervello segnala ai testicoli di interrompere la produzione di testosterone e lo fa inibendo il GnRH o ormone di rilascio delle gonadotropine.

Di conseguenza, il corpo rallenta il rilascio di LH e FSH, due ormoni che svolgono un ruolo fondamentale nella sintesi del testosterone.

Con il rallentamento o addirittura l’interruzione della produzione di testosterone, è probabile che si verifichino effetti collaterali che possono includere

  • stanchezza costante e scarsa energia
  • Scarsa autostima e persino depressione
  • calo della libido e disfunzione erettile
  • Perdita di massa muscolare dovuta al catabolismo
  • Atrofia testicolare o rimpicciolimento dei testicoli
  • Riduzione del numero di spermatozoi e problemi di fertilità, ecc.

La gravità e la misura in cui si verificano i suddetti effetti collaterali dipende da due fattori principali:

  • tipo di steroide anabolizzante utilizzato
  • dosaggio e durata del ciclo

Senza una PCT è probabile che si subiscano gli effetti del testosterone basso per settimane e mesi. L’obiettivo principale della PCT è quello di aiutare l’organismo ad abbreviare il tempo necessario per tornare a produrre testosterone normalmente e alcuni dei farmaci che possono essere utilizzati a tale scopo sono:

  • HCG (gonadpotropina corionica umana)
  • Clomifene (Clomid)
  • Tamoxifene (Nolvadex)

Il miglior integratore naturale di testosterone

Una delle opzioni migliori e più fattibili per aumentare il testosterone nel corpo è l’aiuto di integratori naturali di testosterone, che sono ora utilizzati da culturisti e frequentatori di palestre per aumentare i loro livelli di T (senza optare per il testosterone o altri steroidi anabolizzanti).

Testogen è un marchio molto popolare che ha ottenuto recensioni incredibilmente positive da parte degli utenti. Questo marchio vanta di aver venduto a più di 117.000 uomini fino ad oggi e la cosa migliore è che ha un tasso di riordino molto alto.

Testogen3

Testogen:

  • aumenta il testosterone in modo naturale
  • è composto da 19 ingredienti clinicamente testati
  • 100% legale, non richiede prescrizione medica
  • si assume per via orale, è facile da consumare
  • è ottimo per aumentare i muscoli e la forza
  • aumenta la combustione dei grassi
  • migliora la libido e la funzione sessuale
  • migliora l’umore
  • non ha effetti collaterali negativi
  • ha ottenuto eccellenti recensioni da 117.619 utenti in 134 paesi
  • è dotato di un’offerta incredibilmente popolare: “Compra 3 e prendi 2 GRATIS”.
  • viene fornito con una garanzia di rimborso di 100 giorni
  • spedizione gratuita
  • può essere combinato con Testo Drops per ottenere risultati più rapidi

Il miglior protocollo PCT

Quando si parla di protocollo PCT, il Dr. Michael Scally è uno dei maggiori esperti di terapia ormonale, con conoscenze specialistiche in materia di ASIH o ipogonadismo da steroidi anabolizzanti, ed è famoso per il suo programma Power PCT. È noto per aver trattato centinaia di pazienti e ha pubblicato un rapporto clinico che illustra il programma PCT per 19 uomini che avevano risultati di testosterone estremamente soppressi a causa dell’uso di Testosterone e Deca Durabolin per un periodo di 12 settimane.

Con l’aiuto del seguente PCT, è stato in grado di aiutare questi uomini a riportare i loro livelli sierici di testosterone alla normalità in un periodo di 45 giorni. Questo è considerato qualcosa di eccezionale, poiché dopo un ciclo di steroidi la maggior parte degli uomini può impiegare fino a 4 mesi per tornare ai livelli normali di produzione di testosterone.

Farmaco PCTDosaggioPeriodo
HCG2000IUA giorni alterni per 20 giorni
Nolvadex20 mgDue volte al giorno per 45 giorni
Clomid50 mgDue volte al giorno per 30 giorni

Devo dire che questo PCT è un PCT aggressivo e deve essere usato quando si utilizzano steroidi anabolizzanti potenti. In questo caso, non è solo necessario ma anche molto efficace.

Detto questo, se si utilizzano steroidi più blandi come l’Anavar, il Primobolan o il Turinabol, è probabile che i livelli di testosterone subiscano solo una moderata soppressione piuttosto che un arresto completo.

In questo caso, potrebbe non essere necessario assumere tutti e tre i farmaci sopra citati e si potrebbero ottenere buoni risultati utilizzando uno o due di questi farmaci.

Uno dei fattori più importanti da considerare è la tempistica della PCT. Se si inizia la PCT troppo presto, questa potrebbe diventare inutile a causa del testosterone esogeno ancora presente nel corpo. D’altra parte, se si inizia troppo tardi, il corpo potrebbe entrare in uno stato catabolico e iniziare a sperimentare sintomi di astinenza.

Pertanto, la tempistica della PCT deve essere determinata tenendo conto dell’emivita dello steroide utilizzato. Se si assumono più steroidi, la PCT dovrebbe iniziare dopo che l’ultimo composto è stato eliminato dal sistema.

Ecco una piccola guida su quando iniziare la PCT:

Steroidi utilizzatiQuando iniziare la PCT dopo l’ultima dose
Testosterone enantato2 settimane
Testosterone cipionato2 settimane
Testosterone propionato3 giorni
Sospensione di testosterone6-8 ore
Sustanon3 settimane
Dianabol6-8 ore
Deca Durabolin3 settimane
Trenbolone3 giorni
Primobolan Depot14 giorni
Anavar8-10 ore
Winstrol12 ore

Clomid

Il clomid è essenzialmente un SERM o un modulatore selettivo del recettore degli estrogeni e viene spesso prescritto alle donne per aumentare la fertilità, poiché è noto che stimola le ovaie.

Clomid aiuta a stimolare la secrezione di LH e FSH attraverso l’inibizione degli estrogeni, con conseguente aumento della produzione di testosterone endogeno.

Anche se il Clomid è noto per bloccare l’attività estrogenica in molte parti del corpo, funziona per aumentare l’attività estrogenica nel fegato, causando così un cambiamento positivo nei livelli di colesterolo. Questo aiuta molto a migliorare il profilo lipidico e a ridurre lo stress cardiovascolare dopo un ciclo.

Quanto tempo impiega Clomid per aumentare il testosterone?

Quando parliamo di PCT con Clomid, parliamo di ripristinare i livelli di testosterone dopo aver terminato un ciclo di steroidi con anabolizzanti o PED. Il fatto che venga somministrato anche agli uomini per il trattamento dell’infertilità non ci riguarda.

Quello che bisogna tenere in considerazione è che Clomid non aumenta direttamente il testosterone. In realtà, aiuta a ripristinare l’asse HPTA che, una volta ristabilito, inizia a segnalare alle cellule leidig dei testicoli di iniziare a produrre testosterone in modo naturale. Anche se non c’è alcuna garanzia che questo processo funzioni (può funzionare o meno), nella maggior parte dei casi è noto che questo processo ha un certo successo ed è per questo che molti bodybuilder lo utilizzano dopo aver terminato i cicli di steroidi. Il più delle volte, il Clomid può richiedere più di 4-8 settimane per aiutare a ripristinare la produzione di testosterone. Un altro punto importante che vorrei sottolineare qui è che in alcuni casi il Clomid potrebbe non essere sufficiente da solo e potrebbe essere necessario combinarlo con altri farmaci, tra cui HCG e Nolvadex, per aiutare la produzione di testosterone endogeno a tornare in pista.

Effetti collaterali di Clomid

Tuttavia, Clomid stesso è noto per produrre effetti collaterali. Alcuni di questi effetti collaterali possono essere i seguenti:

Se assunto in dosi elevate o per un periodo di tempo prolungato, Clomid può causare cambiamenti visivi che possono includere lampi o sfocature. Detto questo, è importante sapere che tali cambiamenti sono probabilmente temporanei e dovrebbero attenuarsi entro pochi giorni o settimane dal ciclo.

Anche se non è chiaro cosa porti a tali cambiamenti, è probabile che in rari casi siano irreversibili. In ogni caso, se si iniziano a riscontrare cambiamenti nella visione, interrompere Clomid e consultare un oculista per un esame urgente.

Alcuni degli altri effetti collaterali del Clomid possono essere i seguenti:

  • vampate di calore
  • disturbi addominali
  • nausea e mal di testa
  • stress epatico
  • cambiamenti nella visione

Nolvadex

Il Nolvadex è un SERM indicato per le donne affette da cancro al seno. Questo farmaco è noto per essere uno dei motivi che hanno ridotto il tasso di mortalità di queste donne nell’ultimo decennio.

Inizialmente, questo farmaco veniva utilizzato per trattare la fertilità femminile. Tuttavia, in seguito si è scoperto che aveva effetti antimitogeni ed era in grado di ridurre la stimolazione del tessuto mammario, il che lo ha reso utile per rallentare la crescita del cancro al seno nelle donne.

Uno dei motivi principali per cui i bodybuilder utilizzano il Nolvadex è quello di prevenire l’insorgenza di ginecomastia o tette maschili.

Per quanto riguarda la PCT, il Nolvadex funziona in modo simile al Clomid, poiché stimola l’LH e l’FSH per contribuire a ripristinare l’asse HPTA e migliorare la produzione endogena di testosterone nel corpo.

Effetti collaterali del Nolvadex

Alcuni degli effetti collaterali del Nolvadex possono essere i seguenti:

  • eruzioni cutanee
  • vampate di calore
  • calo dei globuli bianchi
  • cambiamenti visivi
  • coaguli di sangue con conseguente trombosi venosa profonda
  • stress epatico, ecc.

HCG

L’HCG o Gonadotropina Corionica Umana è un ormone noto per aiutare i bodybuilder ad aumentare i livelli di LH, che a sua volta tende a stimolare le cellule di Leydig nei testicoli a produrre naturalmente più testosterone.

Oltre a questo, l’HCG è anche noto per essere molto efficace nel trattamento dell’obesità. Inizialmente si pensava che stimolasse i livelli di T3 nell’organismo, con conseguente perdita di grasso. Tuttavia, non è mai stato possibile dimostrarlo. D’altra parte, è stato stabilito che può sopprimere efficacemente l’appetito, con conseguente perdita di peso.

Per questo motivo l’HCG è particolarmente indicato come PCT dopo un ciclo di cutting, in quanto può aiutare a prevenire l’aumento di peso quando si smette di assumere steroidi da taglio.

L’HCG è anche noto per essere molto efficace nel trattamento dell’atrofia testicolare, poiché è noto per promuovere la spermatogenesi.

PCT per le donne

Per quanto riguarda le donne, è noto che producono molto meno testosterone rispetto agli uomini e quindi la maggior parte delle persone tende a pensare che la PCT non sia necessaria per le donne. Tuttavia, quel poco testosterone che producono è responsabile della regolazione della libido e del desiderio sessuale, dell’energia e della massa muscolare.

In seguito all’uso di steroidi anabolizzanti, anche le donne possono subire un arresto della produzione di testosterone, con un eccesso di testosterone esogeno nel sangue. Come già detto, questo può portare a uno scarso desiderio sessuale, a una perdita di energia e di massa muscolare. Un’altra implicazione che potrebbe verificarsi è la diminuzione dei livelli di estrogeni (a causa della minore aromatizzazione del testosterone in estrogeni).

Guardate il video qui sotto per scoprire perché le donne hanno bisogno di una PCT dopo un ciclo di steroidi.

Uno dei migliori farmaci da utilizzare per la PCT nelle donne è il Nolvadex. Molte donne che ne fanno uso hanno riportato ottimi risultati per quanto riguarda l’umore. Inoltre, è noto per la sua capacità di ripristinare la normale produzione ormonale nelle donne.

Anche se è noto che il Nolvadex funziona, potrebbero essere necessari 3-6 mesi per iniziare ad avere cicli mestruali normali con questo farmaco.

L’HCG non è una grande opzione per le donne, poiché può portare alla virilizzazione e all’ingrossamento delle ovaie, cosa che non si desidera.

Rimane il Clomid, ma è efficace e adatto alle donne?

Purtroppo, il Clomid è un farmaco non adatto alle donne, poiché è noto che le ovaie sono ipersensibili a questo farmaco.

Una delle migliori opzioni disponibili per le donne per ripristinare i livelli di androgeni è il DHEA, che è anche uno degli ormoni più vitali per le donne. Soprattutto, è un precursore della sintesi di androgeni ed estrogeni nelle donne.

Sarete sorpresi di sapere che uno studio ha concluso che quando alle donne di oltre 70 anni è stato somministrato DHEA – 50mg/giorno per un periodo di un anno, hanno sperimentato un aumento della libido!

Ma non è tutto!

Un altro studio ha evidenziato che un’integrazione di 6 settimane con DHEA porta a una migliore funzione sessuale, tra cui una rapida eccitazione, un miglioramento degli orgasmi e della libido nelle donne. Inoltre, è noto che ha ridotto i sintomi della depressione fino al 50%.

Una delle PCT più consigliate per le donne è quella di 50 mg di DHEA per un periodo di 12 settimane.

La PCT è essenziale?

Lo scopo principale di una PCT è quello di aiutare il corpo a iniziare a produrre testosterone endogeno nel modo più normale possibile dopo aver terminato un ciclo di steroidi. Nel caso di alcuni steroidi (come l’Anavar), la soppressione può essere minima e quindi non è necessario un PCT. D’altra parte, se avete assunto steroidi come l’Anadrol, avrete sicuramente bisogno di una PCT per aiutare il vostro corpo a ripristinare l’asse HPTA il più rapidamente possibile.

Come faccio a sapere se ho bisogno di una PCT?

È necessario conoscere i propri livelli di testosterone per decidere se il corpo ha bisogno di una PCT o meno. Anche se ci sono un paio di sintomi che possono indicare che i livelli di testosterone sono bassi, forse la soluzione migliore è quella di sottoporsi a esami del sangue. Niente può mostrare risultati più accurati delle analisi del sangue.

Detto questo, se si verificano depressione, mancanza di energia e affaticamento costante, scarsa libido e disfunzione erettile, atrofia testicolare, ecc. bisogna capire che i livelli di T sono crollati e che il corpo ha bisogno di PCT per tornare alla normale produzione endogena di testosterone.

Da dove acquistare i farmaci PCT (per i bodybuilder)?

Ci sono fondamentalmente due modi per ottenere i farmaci PCT. Bisogna tenere presente che si tratta di farmaci prescritti e che le farmacie li vendono solo su prescrizione medica.

In primo luogo, è possibile consultare un medico che può prescrivere farmaci PCT per aiutare a ripristinare la produzione naturale di testosterone. In questo caso, dovrete pagare l’onorario del vostro medico, ma egli dovrebbe essere in grado di guidarvi meglio. Inoltre, se si verificano effetti collaterali, si può chiedere nuovamente consiglio al medico.
In secondo luogo, si può cercare di procurarselo attraverso il mercato grigio, ma trovare una fonte affidabile può essere un problema. La maggior parte dei bodybuilder tende a chiedere ai propri compagni di palestra se conoscono qualcuno che possa vendere loro farmaci genuini senza prescrizione medica e a seguire i loro consigli.

I SARM richiedono un PCT?

I SARM o modulatori selettivi del recettore degli androgeni sono emersi rapidamente come un’alternativa migliore agli steroidi anabolizzanti. Questo perché si attaccano a specifici recettori degli androgeni nel corpo e non influenzano l’intero sistema come nel caso degli steroidi. Mentre alcuni SARM sono noti per essere sicuri, altri hanno effetti soppressivi.

Quelli che hanno effetti soppressivi come RAD 140, LGD 4033, YK11, ecc. possono quindi richiedere una PCT. Non solo: il grado di soppressione del testosterone determinerà il tipo di PCT necessario.

PCT in caso di utilizzo di un singolo SARM

Molto spesso, se si utilizza un solo SARM, può essere necessario un dosaggio basso o moderato di PCT per un periodo di 8 settimane o anche meno. In questo caso. Il Nolvadex può aiutare a ripristinare la produzione di testosterone in 3-4 settimane. Si suggerisce di assumere 30 mg/giorno di Nolvadex nella prima settimana, 20 mg/giorno nella seconda settimana e 10 mg/giorno nella terza settimana.

Nel caso in cui si sia utilizzato un SARM per una durata maggiore o un ciclo prolungato o se si è utilizzato un dosaggio più elevato, si consiglia di assumere Nolvadex per un periodo di 4 settimane con il seguente dosaggio:

SettimanaDosaggio del Nolvadex
140mg/giorno
230mg/giorno
320mg/giorno
410mg/giorno

PCT, quando si usano le pile di SARM

Molti bodybuilder utilizzano un paio di SARM in uno stack per ottenere risultati più rapidi dagli allenamenti. Ad esempio, si possono combinare Ostarine, RAD 140 e LGD 4033 in uno stack. Inoltre, tali stack possono essere utilizzati per un periodo più lungo, come un ciclo di 12-16 settimane. In questo caso, è necessario un PCT più aggressivo, come quello menzionato di seguito:

HCG2000IU assunte ogni giorno alternativo per 20 giorni
Nolvadex20 mg assunti due volte al giorno per 45 giorni
Clomid50 mg assunti due volte al giorno per 30 giorni

Eccezioni

Anche se composti come Cardarine e MK-677 vengono generalmente definiti SARM, non sono SARM. Questi composti non richiedono una PCT. Mentre il Cardarine è un potente bruciagrassi, l’MK 677 è un secretagogo dell’ormone della crescita che aiuta l’organismo a produrre naturalmente più ormone della crescita. Entrambi questi composti non sono soppressivi e quindi non è necessario un PCT dopo aver terminato i loro cicli.

Quanto muscolo la PCT aiuta a conservare?

Il più delle volte, i bodybuilder sono in grado di conservare il 50-75% dei muscoli magri guadagnati durante un ciclo con l’aiuto della PCT, ma ciò dipende anche da alcuni fattori, come la dieta di allenamento dopo il ciclo.

Ecco alcune cose importanti da tenere a mente:

  • Alcuni steroidi come l’Anavar o il Primobolan non sono troppo soppressivi e quindi si dovrebbe essere in grado di mantenere la maggior parte dei guadagni ottenuti durante il ciclo. Questo perché non determinano un elevato livello di testosterone esogeno durante la durata del ciclo.
  • Dopo l’uso di steroidi umidi, è abbastanza comune perdere peso a causa della perdita di liquido intracellulare ed extracellulare in eccesso. La perdita di peso idrico non deve essere confusa con la perdita di peso muscolare.

Dieta dopo il ciclo

La dieta può svolgere un ruolo importante nell’aumento del testosterone e nel mantenimento di un ambiente anabolico nel corpo dopo il ciclo.

Si raccomanda di consumare una dieta ricca di proteine per garantire una migliore produzione di testosterone nell’organismo. La carne e i tuorli d’uovo dovrebbero essere ottimi per aumentare il testosterone nel corpo. È importante capire che anche il colesterolo è necessario per produrre testosterone. Inoltre, alti livelli di colesterolo HDL sono spesso associati a un testosterone elevato negli uomini. Consultate lo studio qui.

Inoltre, gli integratori a base di ZMA, acido D-aspartico, Tribulus Terrestris, maca, vitamina D3, ecc. sono noti per contribuire ad aumentare la produzione naturale di testosterone negli uomini.

Leggi anche: le docce fredde possono aumentare il testosterone o no? Molte persone hanno elaborato teorie secondo cui le docce fredde possono contribuire ad aumentare il testosterone negli uomini abbassando la temperatura dello scroto. Scoprite se funziona davvero o meno leggendo questo articolo.

Conclusione

Il testosterone è uno degli steroidi più comunemente utilizzati dai bodybuilder e spesso può portare alla sua soppressione. Viene anche utilizzato insieme ad altri steroidi e, a seconda degli altri steroidi utilizzati, la gravità della soppressione varia. Pertanto, anche il protocollo PCT tende ad essere diverso per i vari cicli di test. Qui sopra ho elencato alcuni dei migliori e più efficaci protocolli PCT per aiutarvi a ripristinare la produzione endogena di testosterone una volta terminato il ciclo di steroidi. Spero che queste informazioni vi siano utili.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *