I migliori steroidi per i principianti

Milioni di persone in tutto il mondo assumono steroidi, ma solo una piccola percentuale lo fa in modo responsabile.

Dosi elevate, assunzione troppo precoce degli steroidi sbagliati e mancata attuazione di una PCT efficace sono tutti errori comuni tra i principianti.

La mancanza di conoscenze nell’uso degli steroidi aumenta notevolmente il rischio di pericolo. Un principiante è più suscettibile agli effetti negativi, poiché il suo organismo non ha avuto la possibilità di sviluppare una tolleranza a questi composti.

In questo articolo vi sveleremo quali sono gli steroidi più sicuri per i principianti, aiutandovi a ridurre al minimo i rischi e gli effetti collaterali che si verificano durante il primo ciclo di steroidi.

I migliori steroidi per i principianti

I 3 migliori steroidi per principianti

  • Testosterone
  • Anavar
  • Dianabol

Ognuno di questi steroidi è adatto ai principianti. Quale prendere dipenderà dalle vostre preferenze personali di somministrazione e da ciò che volete ottenere dal vostro ciclo.Steroidi per principianti

Testosterone

Un ciclo di solo testosterone è il protocollo più popolare per i principianti. Questo perché i principianti vogliono ottenere grandi guadagni in termini di muscoli e forza, ma vogliono stare lontani dai composti aggressivi.

Il testosterone produce guadagni eccezionali, senza effetti collaterali troppo pesanti.

L’unico inconveniente per alcuni principianti è che il testosterone è prevalentemente uno steroide iniettabile. Pertanto, se gli utenti desiderano assumere sostanze orali durante il loro primo ciclo di steroidi, Anavar e Dianabol sono le opzioni preferite.

Esteri diversi

Queste sono le forme di testosterone più popolari nel bodybuilding:

  • Sospensione di testosterone
  • Testosterone acetato
  • Testosterone propionato
  • Testosterone enantato
  • Testosterone cipionato (alias depo-testosterone)
  • Testosterone undecanoato
  • Sustanon 250

Nota: non esiste un “miglior testosterone”, tutte le diverse forme di testosterone costruiscono uguali quantità di muscoli e forza. Tuttavia, alcune di esse agiscono più rapidamente e richiedono iniezioni più regolari. L’unica altra differenza è che gli esteri più corti e ad azione più rapida sono un po’ più potenti, con conseguente maggiore quantità di testosterone effettivo nel flusso sanguigno.

Sospensione di test

La sospensione di testosterone è essenzialmente testosterone puro in acqua. Non è tipicamente consigliata ai principianti perché ha un’azione molto rapida, quindi ha un effetto immediato sul corpo, invece di entrare gradualmente nel flusso sanguigno.

Un vantaggio è che la sospensione produrrà guadagni rapidi, poiché si tratta di testosterone puro e quindi non ha bisogno di essere scomposto. Tuttavia, la cattiva notizia è che richiede iniezioni molto frequenti, poiché lascia il corpo velocemente.

La sospensione del test richiede 2 iniezioni al giorno, il che non è ideale per un principiante. Inoltre, la sospensione è uno degli steroidi peggiori da iniettare, in quanto richiede un ago grande (il peggior incubo di un principiante). Questo perché la sospensione di prova non è micronizzata; quindi, a causa dei suoi cristalli più grandi, è probabile che le siringhe si intasino. Non sorprende che le iniezioni di sospensione siano spesso dolorose.

La maggior parte dei consumatori esperti di steroidi sono codardi quando si tratta di prendere la sospensione del test, quindi è estremamente improbabile che i principianti si divertano. In realtà, se questo fosse il loro primo ciclo, probabilmente non prenderebbero mai più gli iniettabili.

Testosterone acetato

Il testosterone acetato è una forma di test ad azione rapida, con un’emivita di 2-3 giorni, anche se ad azione più lenta rispetto alla sospensione.

I guadagni saranno rapidi, tuttavia sono necessarie iniezioni frequenti (anche se non così frequenti come la sospensione del test).

Con il test acetato è necessaria un’iniezione al giorno.

Non è necessario un ago grande e le iniezioni non sono in genere dolorose.

Testosterone propionato

Anche il testosterone propionato ha un’azione rapida, anche se più lenta rispetto alla sospensione e all’acetato. Le iniezioni sono necessarie a giorni alterni.

Il propionato può sembrare economico, ma viene dosato a soli 100 mg/ml, mentre le altre forme di testosterone vengono comunemente dosate a circa 250 mg/ml. Pertanto, risulta effettivamente costoso.

In genere, il propionato di test ha un prezzo superiore di circa il 50% rispetto ad altre forme di testosterone.

Inoltre, le iniezioni di propionato tendono a far male, al punto che le persone hanno riferito di aver zoppicato in seguito. Pertanto, i principianti di solito non optano per il propionato.

Testosterone cipionato ed enantato

Bingo. Questi sono gli esteri utilizzati dalla maggior parte dei principianti perché richiedono iniezioni meno frequenti (una volta ogni 4-5 giorni).

Ho elencato il cipionato e l’enantato insieme perché il corpo assorbe ciascun composto a una velocità simile.

Gli utilizzatori dovranno aspettare un po’ di più perché facciano effetto; tuttavia, questa forma di testosterone è spesso comoda e piacevole da assumere per i principianti.

Testosterone Undecanoato

Il test undecanoato iniettabile è una forma di testosterone ad azione molto lenta. Un vantaggio unico è che può essere iniettato solo una volta ogni due settimane.

Tuttavia, poiché impiega molto tempo per raggiungere il picco nel sangue, con un’emivita di 34 giorni (1), gli utilizzatori dovranno essere molto pazienti, poiché può impiegare un mese per fare effetto.

Il testosterone undecanoato è disponibile anche come steroide orale, noto come Andriol (o Testocaps).

In forma orale, l’undecanoato ha un’azione molto rapida e i livelli plasmatici di testosterone raggiungono il picco circa 5 ore dopo la somministrazione.

Un altro vantaggio di Andriol (test undecanoato orale) è che bypassa il fegato e viene assorbito attraverso il sistema linfatico. Di conseguenza, non è epatotossico e non rappresenta una minaccia per il fegato, a differenza di molti altri steroidi orali.

Le compresse possono essere più convenienti per i principianti rispetto alle iniezioni; tuttavia, un ciclo di undecanoato orale è tipicamente molto costoso, con circa 8 capsule (280 mg) necessarie al giorno, per elevare i livelli di testosterone a sufficienza per ottenere guadagni di massa significativi.

Ad esempio, il prezzo di Andriol da un medico può costare circa 40 dollari (2).

Con una dose di 280 mg, il prodotto durerebbe 7,5 giorni. Pertanto, un ciclo di 6 settimane costerebbe 240 dollari. Pertanto, il testosterone iniettabile è molto più conveniente per i principianti.

Nota: se i principianti intendono assumere Andriol (undecanoato orale), devono consumare un pasto con ogni compressa, contenente almeno 20 g di grassi alimentari, che hanno dimostrato di aumentare notevolmente l’assorbimento. Senza questo accorgimento, la biodisponibilità di Andriol sarà molto bassa.

Sustanon 250

Sustanon 250 è una miscela di 4 diversi esteri, che sono:

  • 30 mg di propionato
  • 60 mg di fenilpropionato
  • 60 mg di isocaproato
  • 100 mg di decanoato

Pertanto, contenendo diversi esteri, è sia ad azione rapida che ad azione lenta. In termini reali, ciò significa che il farmaco agisce rapidamente, richiede iniezioni frequenti (ogni 2 giorni) e rimane a lungo in circolo, a causa della presenza del decanoato.

Sustanon 250 non è intrinsecamente la migliore forma di testosterone, come alcuni sostengono. Non costruisce più muscoli o forza rispetto agli altri esteri: è solo una miscela diversa.

Il miglior prodotto legale per il testosterone

Testo Prime

Testo Prime – È un potente stimolatore di testosterone naturale al 100% che può aiutare ad aumentare i muscoli e a bruciare i grassi. Può aiutare ad aumentare la forza e la libido e non ha effetti collaterali.

Ciclo di testosterone (per principianti)

Il testosterone cipionato ed enantato sono i tipi di testosterone più popolari per i principianti.

Ciò è dovuto al fatto che sono: convenienti, non dolorosi e non richiedono iniezioni troppo frequenti (ogni 4-5 giorni).

Questo è un tipico ciclo di steroidi per principianti. Si tratta di dosi conservative, quindi gli effetti collaterali saranno minimi. Questo aiuterà a preparare il corpo a dosaggi più elevati nei cicli futuri.

Quando si usa il cipionato/enantato, il flacone viene in genere dosato a 200 mg/ml.

SettimanaTestosterone
1-2200 mg
3-5300 mg
6-7350 mg

Per risparmiare la matematica complicata, si possono effettuare 2 iniezioni a settimana, che richiedono 100 mg per iniezione (0,5 ml), per le prime 2 settimane.

Poi, nelle settimane 3-5, saranno necessarie 2 iniezioni settimanali da 150 mg (0,75 ml).

E nelle settimane 6-7, 2 iniezioni settimanali da 175 mg (0,875 ml).

Si consiglia di non saltare le iniezioni, poiché il ritardo provoca un’impennata e un calo del testosterone nel sangue, che può causare un aumento degli effetti collaterali (e ridurre i guadagni).

Gli utenti guadagnano in genere 20 libbre da questo ciclo iniziale.

Ciclo di testosterone prima/dopo

Questa trasformazione proviene da un bodybuilder su YouTube, che ha usato il Testosterone Propionato per il suo primo ciclo.

I risultati (qui sopra) sono tipici, con tutti i gruppi muscolari che aumentano sensibilmente.

L’unica differenza in questa trasformazione è che se si mangia in eccesso di calorie, il grasso corporeo può aumentare. Mentre se si mangiano le calorie di mantenimento o si è in deficit, il grasso corporeo diminuisce.

Secondo ciclo di testosterone

Un ciclo successivo al ciclo di test di cui sopra sarebbe il seguente:

SettimanaTestosterone
1200 mg
2-5400 mg
6-9500 mg
10200 mg

In questo ciclo, la dose aumenta (fino a 500 mg) e il ciclo viene prolungato di altre 3 settimane. Questo secondo ciclo può aggiungere altre 10 libbre di massa magra, oltre ai guadagni iniziali ottenuti con il primo ciclo.

Effetti collaterali del testosterone

Il testosterone è uno steroide leggero, che viene prescritto regolarmente dai medici per la TRT (terapia sostitutiva del testosterone). Pertanto, i seguenti effetti collaterali non saranno gravi, ma sono comunque possibili:

  • Diminuzione del colesterolo HDL (studio)
  • Aumento del rischio di ipertensione (studio)
  • Acne/pelle grassa (studio)
  • Ritenzione idrica (studio)
  • Ginecomastia (studio)
  • Assottigliamento/perdita di capelli

È improbabile che la pressione arteriosa raggiunga livelli elevati, poiché il testosterone ha solo un effetto lieve sui valori del colesterolo. Tuttavia, i principianti potrebbero voler fare un check-up con il proprio medico prima di iniziare il primo ciclo, per assicurarsi che la pressione sanguigna non sia inizialmente elevata.

L’acne e la pelle grassa sono possibili effetti negativi, dovuti alla natura androgena del testosterone. Chi ha sofferto di acne in passato può esserne più soggetto, a causa di una predisposizione genetica all’aumento della produzione di sebo (la sostanza grassa) sulla pelle.

Una certa ritenzione idrica è comune quando si usa il testosterone; tuttavia, non sarà così elevata rispetto ad altri steroidi per il bulking, come Dianabol o Anadrol.

La ginecomastia è possibile quando si assume testosterone a causa dell’aromatizzazione dello steroide (conversione in estrogeni). Quando i livelli di estrogeni salgono alle stelle, negli uomini può formarsi un tessuto mammario eccessivo, che provoca la ginecomastia o tette da uomo.

L’assunzione di un efficace inibitore dell’aromatasi (AI), come l’Arimidex, riduce significativamente le probabilità che si formi il gineceo. Tuttavia, un inconveniente dell’assunzione degli IA è che possono esacerbare la pressione sanguigna.

Pertanto, una buona idea sarebbe quella di tenere sotto controllo i capezzoli e, se cominciano a diventare eccessivamente gonfi, si potrebbe assumere un AI da quel momento in poi. L’Arimidex agisce molto rapidamente: è dimostrato che 1 mg riduce l’estradiolo del 70% in sole 24 ore.

Più alta è la dose di testosterone, più alte saranno le probabilità di sviluppare la ginecologia.

Il testosterone è anche in grado di accelerare il diradamento dei capelli sul cuoio capelluto, a causa degli elevati livelli di DHT. Tuttavia, questo effetto collaterale di solito si annulla dopo il ciclo. Tuttavia, se gli steroidi vengono assunti per periodi prolungati, tale diradamento o recessione può diventare permanente.

Articoli correlati:

Anavar

L’Anavar (Oxandrolone) è il più sicuro di tutti gli steroidi per principianti, essendo notevolmente più blando del testosterone.

I benefici dell’Anavar sono:

  • Costruisce il muscolo
  • Aumenta significativamente la forza
  • Migliora la combustione dei grassi
  • Nessun effetto collaterale negativo
  • È un farmaco orale
  • Gli svantaggi dell’Anavar sono
  • Non si costruiscono tanti muscoli come con il testosterone
  • È costoso

Pertanto, se un principiante vuole costruire una tonnellata di muscoli dal suo primo ciclo, l’Anavar non è la scelta migliore. Tuttavia, se si vuole ottenere una massa muscolare, bruciando allo stesso tempo i grassi, l’Anavar è un’ottima scelta. Soprattutto per i principianti che vogliono evitare gli aghi e sono preoccupati per gli effetti collaterali degli steroidi.

L’Anavar è così ben tollerato che viene comunemente prescritto a donne e bambini per aiutarli a guadagnare massa magra, il che dà un’idea del suo profilo di sicurezza.

Anche se l’Anavar è un farmaco orale (come il testosterone undecanoato), non è particolarmente tossico per il fegato. Nel caso dell’Anavar, ciò è dovuto al fatto che i reni aiutano a elaborare l’oxandrolone, riducendo la tossicità epatica e il carico di lavoro del fegato.

Ciclo Anavar (per principianti)

Questo ciclo è adatto ai principianti, con dosaggi modesti. Nei cicli di follow-up, gli utenti possono iniziare alla prima settimana con 20 mg al giorno, con cicli che durano fino a 8 settimane.

SettimanaAnavar
1-315 mg al giorno
4-620 mg al giorno

Ciclo Test & Anavar

Se i principianti desiderano ulteriori guadagni muscolari e perdita di grasso, possono combinare Anavar e Testosterone. Tuttavia, il rischio di effetti collaterali aumenta leggermente rispetto al solo Testosterone.

SettimanaTestosteroneAnavar
1-2200 mg15 mg al giorno
3300 mg15 mg al giorno
4-5300 mg20 mg al giorno
6350 mg20 mg al giorno
7350 mg——

Lo svantaggio principale di questo ciclo è l’aumento della soppressione del testosterone endogeno dopo il ciclo; tuttavia, questo può essere corretto con un PCT efficace.

Un principiante che assume questo ciclo guadagnerà circa 25 libbre, bruciando una notevole quantità di grasso.

Effetti collaterali dell’Anavar

A questi dosaggi, gli effetti collaterali dell’Anavar saranno minimi. Tuttavia, sono possibili i seguenti effetti:

  • Soppressione del testosterone
  • Aumento del colesterolo LDL
  • Assottigliamento dei capelli
  • Pelle grassa

Tuttavia, è comune che gli utilizzatori di Anavar non riportino alcun effetto collaterale durante l’assunzione di questo steroide. La soppressione del testosterone è quasi certa; tuttavia, questo effetto è minimo. Alcuni principianti scelgono di non assumere un PCT dopo l’Anavar, poiché i livelli di testosterone endogeno in genere si recuperano rapidamente. Tuttavia, in caso di combinazione con il testosterone, si raccomanda una PCT.

È possibile che si verifichi un certo diradamento dei capelli, dato che l’Anavar è un derivato del DHT, anche se se la genetica di una persona non è predisposta alla calvizie maschile, l’Anavar non la causerà improvvisamente.

Articoli correlati:

Alternativa Anavar legale

Anvarol

Anvarol di Crazy Bulk è la migliore alternativa legale all’Anavar. È formulato con ingredienti naturali al 100% e non ha effetti collaterali. È eccellente per un ciclo di taglio e può essere impilato con altri steroidi legali di Crazy Bulk per ottenere risultati più rapidi. Può essere utilizzato da uomini e donne e non ha bisogno di un PCT.

Dianabol

Il Dianabol (Methandrostenolone) è uno steroide molto noto, famoso per essere stato uno degli steroidi preferiti degli anni ’70, tra Arnold Schwarzenegger e i culturisti classici. Ancora oggi è ampiamente utilizzato e rimane uno dei migliori steroidi per la costruzione di dimensioni e massa.

Dianabol è un farmaco orale e i principianti possono assumerlo se vogliono ottenere grandi guadagni muscolari ma vogliono evitare gli aghi.

Dianabol non è eccessivamente duro se assunto in dosi modeste durante un primo ciclo. Tuttavia, gli effetti collaterali sono probabilmente più pronunciati rispetto ai precedenti cicli di testosterone e Anavar.

Il Dbol è anche uno dei migliori steroidi per la forza, con un’aggiunta comune fino a 70 libbre su esercizi composti, durante un primo ciclo.

Ciclo Dianabol (ciclo di riscaldamento)

Poiché il Dianabol è più forte degli altri due steroidi di questo elenco, il ciclo di cui sopra può essere eseguito come ciclo di riscaldamento, prima di raggiungere dosi più elevate. I principianti guadagneranno circa 15 libbre con questo ciclo, che è un sacco di muscoli per quanto modeste sono le dosi.

SettimanaDianabol
1-210 mg al giorno
3-415 mg al giorno
520 mg al giorno

L’obiettivo principale di questo ciclo è preparare il corpo per il ciclo successivo, che produrrà guadagni maggiori.

Ciclo di Dianabol (per principianti)

Con dosaggi più elevati, questo ciclo aggiungerà all’incirca altri 15 kg, oltre ai 15 kg precedentemente ottenuti con il ciclo di riscaldamento.

Se i principianti non utilizzano un ciclo di riscaldamento e iniziano con questo ciclo, guadagneranno circa 30 libbre, rendendolo più efficace dell’assunzione di testosterone da solo.

Effetti collaterali di Dianabol

Dianabol può causare i seguenti effetti collaterali:

  • Aumento della pressione sanguigna
  • Ginecomastia
  • danni al fegato
  • Acne
  • Perdita di capelli

Il Dianabol aumenta la pressione sanguigna in misura maggiore rispetto al testosterone o all’Anavar. Pertanto, si raccomanda di non utilizzare un AI prima che si manifestino segni di ginecologia. Inoltre, per ridurre tali aumenti della pressione sanguigna, sarebbe meglio eseguire attività cardiovascolari 3-5 volte a settimana.

La ginecomastia è possibile con il Dianabol, e quindi si dovrebbe usare lo stesso protocollo del testosterone; introdurre l’Arimidex solo quando compaiono i primi segni di gonfiore dei capezzoli (se mai ce ne sono).

A differenza dell’Anavar e del testosterone, il Dianabol è particolarmente epatotossico; pertanto, durante il ciclo, è necessario fornire un supporto epatico. Un integratore consigliato è il TUDCA (acido tauroursodesossicolico), che ha dimostrato di ridurre efficacemente l’aumento degli enzimi epatici, indice di stress epatico.

Il dianabol non è androgeno come il testosterone, quindi la pelle grassa e l’acne sono meno probabili, anche se possibili.

La perdita di capelli è meno probabile rispetto al testosterone, a causa della minore androgenicità, ed è per questo che molti culturisti degli anni ’70 hanno conservato i loro follicoli piliferi; rispetto ai culturisti di oggi, che sono praticamente tutti calvi. Il motivo è che oggi i professionisti IFBB assumono dosi massicce di composti molto androgeni.

Articoli correlati:

Alternativa legale al Dianabol

D-bal

D-Bal è il nostro prodotto legale Dianabol numero uno. Riproduce gli effetti di costruzione muscolare e di potenziamento della forza di Dianabol, ma senza gli effetti collaterali indesiderati.

Può essere acquistato online senza prescrizione medica.

D-Bal è la soluzione migliore per gli uomini che desiderano costruire quantità significative di muscoli, senza bloccare il testosterone, affaticare il fegato o aumentare i livelli di pressione sanguigna.

Altri steroidi per principianti

Testosterone, Anavar e Dianabol sono i 3 steroidi più comuni utilizzati dai principianti e sono probabilmente i più ottimali.

Tuttavia, esistono altri steroidi che possono essere assunti dai principianti. Ad esempio, il Turinabol è un altro composto che può essere assunto dai principianti, anche se sarà più duro dell’Anavar, ma meno del Dianabol.

Il Deca Durabolin è certamente delicato e adatto ai principianti; tuttavia, non viene tipicamente utilizzato da solo. Invece, può essere aggiunto al testosterone o al Dianabol per aumentare i guadagni muscolari.

Tuttavia, questo non sarebbe tipicamente impilato come un primo ciclo di steroidi, ma in un ciclo successivo invece. Questo perché Dianabol e testosterone sono abbastanza duri da soli per un ciclo per principianti.

Steroidi da evitare

  • Anadrol
  • Trenbolone
  • Winstrol

Alcuni allenatori di bodybuilding consigliano ai loro clienti di assumere i composti sopra citati come primo ciclo, il che può essere pericoloso.

L’anadrol è uno degli steroidi più tossici sul mercato, che i bodybuilder più esperti faticano a tollerare. Di conseguenza, eviteranno di proposito di assumere questo steroide, a causa delle loro reazioni. La pressione sanguigna può salire a livelli molto alti con l’Anadrol e quindi lo sforzo cardiovascolare è considerato eccessivo per i principianti. Esiste anche il rischio di stress epatico con l’Anadrol.

Il Trenbolone è un altro composto duro a cui le persone reagiscono spesso negativamente, nonostante dia risultati sorprendenti. Il crollo post-ciclo con il Trenbolone è anche grave, e lascia gli utenti con una sensazione di depressione mentale, oltre che di spegnimento del testosterone.

Alcuni principianti assumono il Winstrol come primo ciclo, il che è molto dannoso per l’organismo. Il Winstrol è simile all’Anavar per quanto riguarda i guadagni, con il Winstrol leggermente più efficace. Tuttavia, gli effetti collaterali del Winstrol sono molto più gravi in confronto, con il testosterone che si spegne, i danni al fegato e la pressione sanguigna che sale a livelli elevati. Il Winstrol è anche molto più androgeno dell’Anavar, quindi è più probabile che la pelle grassa e la perdita di capelli diventino un problema. L’unico vantaggio principale del Winstrol rispetto all’Anavar è che è notevolmente più economico; tuttavia, come primo ciclo, si raccomanda ai principianti di mettere al primo posto la propria salute (invece del portafoglio).

Sintesi

I migliori steroidi per i principianti sono i seguenti:

  • Testosterone
  • Anavar
  • Dianabol
  • Deca Durabolin

Il miglior tipo di testosterone per i principianti è in genere il cipionato o l’enantato. Si tratta di farmaci iniettabili dal costo contenuto che non necessitano di essere iniettati con la stessa regolarità di altre forme di testosterone; inoltre, tali iniezioni non causano alcun dolore degno di nota.

Per quanto riguarda gli steroidi da utilizzare, dipende dagli obiettivi e dal budget della persona.

Se il denaro non fosse un problema e un principiante volesse attenersi agli orali, potrebbe assumere Testosterone Undecanoato o Anavar. Oppure, potrebbe assumere entrambi questi composti contemporaneamente per ottenere ulteriori risultati. Tuttavia, la combinazione di questi due composti costerà circa 500 dollari.

Tuttavia, se una persona avesse un budget normale, potrebbe optare per il Dianabol o il Testosterone Enantato, assumendone solo uno.

Per ottenere maggiori guadagni in termini di dimensioni e massa, il Dianabol è la scelta migliore, seguito dal Testosterone.

Se l’obiettivo principale è quello di bruciare i grassi e di ottenere una massa muscolare, l’Anavar è la scelta migliore.

I peggiori steroidi per i principianti sono Anadrol, Trenbolone e Winstrol.

Sono troppo duri per l’organismo e causano inevitabilmente danni a lungo termine. L’assunzione di questi steroidi durante il primo ciclo è come buttarsi nel mare quando si sta imparando a nuotare. Esistono altri steroidi tossici che dovrebbero essere evitati, come il Superdrol e l’Halotestin (ad esempio); tuttavia, questi non sono comunemente conosciuti o assunti dai principianti.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *