Dianabol – La guida definitiva
Dianabol è il più vecchio steroide che è stato inventato negli anni ’50 ed è ancora utilizzato dai bodybuilder per guadagnare muscoli e forza. In questa guida al Dianabol, scoprirete di più sui suoi benefici, sugli effetti collaterali e sulla terapia post-ciclo che è necessaria dopo aver terminato un ciclo di Dianabol.

Che cos’è il Dianabol?
Dianabol è il nome commerciale del primo steroide anabolizzante orale, il metandrostenolone.
Il Dianabol è stato utilizzato nel bodybuilding negli ultimi 40 anni. Il Dbol è tipicamente utilizzato nei cicli di bulking per aiutare gli utenti a costruire grandi quantità di massa muscolare e forza.
Il Dianabol è stato creato nel 1955 da John Bosley Ziegler, un medico americano. Un anno prima della creazione di Dianabol, Ziegler stava lavorando con la squadra olimpica statunitense a Vienna.
In un bar incontrò un fisico russo che, dopo “qualche bicchiere”, gli rivelò un segreto che contribuiva al successo dei sovietici: gli atleti russi usavano testosterone esogeno.
In precedenza, alle Olimpiadi del 1952, l’Unione Sovietica aveva dominato le gare di sollevamento pesi, vincendo tre medaglie d’oro e stabilendo due nuovi record mondiali.
Ziegler tornò negli Stati Uniti con l’obiettivo di creare un composto più potente del testosterone per aiutare a sconfiggere i russi. Spesso fungeva da cavia per i suoi esperimenti, consumando lui stesso gli steroidi.
Nel 1958, Ziegler, con l’aiuto di CIBA (un’azienda farmaceutica svizzera), rilasciò il Dianabol negli Stati Uniti dopo aver depositato con successo un brevetto per il nuovo farmaco.
Ziegler aveva creato uno steroide con un potere anabolizzante più che doppio rispetto al testosterone (210 contro 100).
Il dianabol è molto meno androgeno del testosterone. Il Dr. Ziegler ha notato che gli atleti russi stavano sperimentando effetti collaterali androgeni durante le Olimpiadi del 1956 (in Australia) quando ha scoperto che avevano difficoltà a urinare. Ciò era dovuto all’ingrossamento della prostata causato dall’elevata conversione del testosterone in DHT.
Pertanto, l’intenzione del Dr. Ziegler non era solo quella di creare un composto più anabolico del testosterone, ma anche meno androgeno. Questo obiettivo è stato raggiunto grazie alla valutazione androgenica di Dianabol, pari a 60, rispetto a 100 del testosterone.
Poiché Dianabol era ormai ampiamente disponibile negli Stati Uniti, i medici lo prescrivevano per trattare con successo i pazienti affetti da ipogonadismo (quando i testicoli di un uomo non funzionano adeguatamente, con conseguente carenza di testosterone).
Correggendo questo squilibrio ormonale, Dianabol aiutava gli uomini (che erano sterili) ad avere figli grazie al miglioramento del numero di spermatozoi. Inoltre, un aumento significativo del testosterone ha portato anche a un miglioramento del benessere sessuale e mentale.
Ziegler ha scoperto che l’efficacia di Dianabol è dovuta al suo legame con l’AR (recettore degli androgeni), che provoca un aumento della glicogenolisi e della sintesi proteica, contribuendo a un sostanziale aumento dell’ipertrofia muscolare e della forza.
In medicina, il Dianabol è stato prescritto anche per il trattamento degli anziani e dei soggetti affetti da gravi ustioni, entrambi suscettibili di notevoli riduzioni della massa muscolare.
Fu alla fine degli anni ’60 che i vasti effetti di costruzione muscolare del Dianabol divennero pubblicamente noti al mondo del bodybuilding, con Arnold Schwarzenegger, Franco Columbu, Lou Ferrigno e altri culturisti classici che facevano (si pensa) uso di Dbol.
Questo ha permesso al bodybuilding di passare all’Era d’Oro, in cui i fisici diventavano più grandi, ma rimanevano ugualmente estetici.
Durante l’epoca degli anni ’60/’70, i bodybuilder potevano semplicemente andare dal loro medico e chiedere il Dianabol (e altri steroidi) per diventare più grandi e più forti, e la loro richiesta veniva accolta. Gli effetti negativi degli steroidi non erano ben noti ed erano legali al 100%.
Qui di seguito Arnold Schwarzenegger spiega come all’epoca si parlasse apertamente di steroidi e come non fosse un tabù come oggi. Nel video accenna anche al fatto che lui e altri culturisti prendevano il Dianabol.
Dianabol è legale?
Come già accennato, all’epoca di Arnold (anni ’60 e ’70), il Dianabol era legale al 100% e facile da ottenere dal medico locale (per scopi medici o ricreativi).
Tuttavia, nel 1990, 32 anni dopo la sua immissione sul mercato, il Dianabol è stato vietato dalla FDA a seguito dell’Anabolic Steroids Control Act. Il farmaco è diventato illegale negli Stati Uniti per motivi non medici, a causa di una nuova comprensione del potenziale dello steroide di causare gravi effetti collaterali.
Oggi rimane vietato negli Stati Uniti e in quasi tutti gli altri Paesi del mondo, compresa l’Italia.
Inoltre, il Dianabol e altri steroidi anabolizzanti possono essere acquistati facilmente in Thailandia, dove è tecnicamente illegale acquistarli senza prescrizione medica (essendo una droga controllata di classe S). Tuttavia, i turisti riferiscono che i farmacisti non rispettano le leggi o rilasciano una prescrizione sul posto in cambio dell’equivalente di pochi dollari.
Inoltre, le persone riferiscono che gli steroidi anabolizzanti (come il Dianabol) possono essere acquistati in Thailandia a una frazione del prezzo rispetto agli Stati Uniti e al Regno Unito, inducendo molti bodybuilder a fare vacanze steroidee in questa parte dell’Asia.
Negli Stati Uniti, la pena massima per chi viene sorpreso in possesso di Dianabol è di 1 anno di carcere. La persona può anche incorrere in una multa di 1.000 dollari o più. Questo vale per la prima infrazione.
Se una persona viene scoperta a vendere steroidi, la pena massima è di 5 anni di carcere e 250.000 dollari di multa. Anche in questo caso si tratta di un primo reato. Le pene detentive e le multe possono essere raddoppiate se si tratta di un secondo reato.
Le pene di cui sopra non si applicano solo al Dianabol, ma agli steroidi anabolizzanti in generale, secondo il Controlled Substances Act.
Benefici di Dianabol
Abbiamo riscontrato che le persone assumono Dianabol per uno dei seguenti motivi:
- Aumento della forza
- Aumento della massa muscolare
- Miglioramento del recupero
- Aumento del testosterone libero
- Maggiore ritenzione di azoto
- Aumento della sintesi proteica
- Aumento del numero di globuli rossi
Il Dianabol provoca un aumento significativo della forza e delle dimensioni muscolari. Ciò è dovuto al fatto che il composto provoca un’impennata iniziale dei livelli di testosterone libero, della sintesi proteica e della glicogenesi. Il Dbol aumenta anche la ritenzione idrica intracellulare, il che è dimostrato che aumenta la forza muscolare e le prestazioni funzionali. (1).
Quanto si guadagnerà in forza o in muscoli?
Nota: i risultati possono variare a seconda della dose, dell’allenamento, della dieta e di come il vostro corpo risponde al Dianabol. Tuttavia, supponendo che si assuma una dose moderata e che la dieta, l’allenamento e la genetica siano normali, ci si può aspettare quanto segue dal ciclo di Dianabol:
Gli utenti hanno riportato aumenti di forza di 25-30 libbre sulla panca (e su altri esercizi composti) durante la prima settimana di somministrazione.(2). I guadagni di forza con Dianabol sono importanti e possono essere sperimentati nelle prime fasi di un ciclo.
Per quanto riguarda l’aumento di peso, è comune che gli utenti aumentino di 6 chili nei primi 30 giorni di assunzione di Dianabol. (3). La maggior parte di questa massa sarà sotto forma di massa muscolare (più un po’ di ritenzione idrica).
Durante i cicli più lunghi, gli utenti possono in genere guadagnare più muscoli. Un ciclo di 6 settimane può portare a un aumento di peso di oltre 30 libbre.
Aumento dei livelli di testosterone libero
Il testosterone è l’ormone maschile di cui gli uomini hanno bisogno per le seguenti funzioni:
- Crescita dei capelli (sul corpo)
- Massa muscolare
- Forza
- Salute sessuale (libido elevata o erezioni stabili)
- Testicoli pieni
- Fiducia
- Aggressività
- Benessere generale
- Fertilità
- Chiarezza mentale
- Alti livelli di energia
- Recupero più rapido
Quando i livelli di testosterone sono bassi, tutti questi fattori vengono soppressi. Allo stesso modo, quando i livelli di testosterone sono alti, aumentano.
Il testosterone libero è il valore più importante per un bodybuilder, in quanto è il testosterone non legato o libero per l’organismo di sintetizzare nuovo tessuto muscolare.
In confronto, il testosterone totale di per sé non ha alcun impatto sulla composizione corporea; tuttavia, entrambi questi valori aumentano in modo significativo quando si assume Dianabol.
Questo forte aumento del testosterone spiega perché i consumatori di Dianabol possono provare euforia durante il ciclo (grazie al potente effetto positivo del testosterone sul benessere).
Quando un utente smette di assumere Dianabol, i livelli di testosterone vengono soppressi. Spiegheremo meglio questo aspetto nella sezione dedicata agli effetti collaterali.
Ritenzione di azoto
Per sintetizzare nuovo tessuto muscolare, l’organismo deve trovarsi in un ambiente anabolico.
Un bilancio positivo dell’azoto è fondamentale per mantenere l’organismo in condizioni anaboliche.
In breve, più azoto i muscoli possono trattenere, più muscoli l’organismo può costruire. Allo stesso modo, un bilancio negativo dell’azoto è catabolico ed è presente in chi soffre di malattie che causano perdita di massa muscolare.
Per questo motivo i bodybuilder consumano abbondanti quantità di proteine nel tentativo di spostare il bilancio dell’azoto in uno stato positivo il più a lungo possibile. Tuttavia, l’effetto del consumo di proteine è molto limitato rispetto all’effetto di Dianabol sulla ritenzione di azoto, che è più efficace.(4).
Un bilancio dell’azoto positivo consente inoltre all’organismo di utilizzare maggiormente le proteine assunte, contribuendo a un ulteriore aumento dei muscoli e della forza.
Sintesi proteica
Dianabol aumenta la sintesi proteica a livelli innaturalmente elevati. Di conseguenza, le cellule muscolari danneggiate dall’allenamento con i pesi sono in grado di crescere notevolmente più grandi e più forti di prima.
Non solo le fibre muscolari degli utenti aumentano di dimensioni, ma si riparano anche più rapidamente di prima grazie ai livelli di recupero migliorati. Ciò può consentire ai bodybuilder di allenarsi per periodi più lunghi senza affaticarsi o sovrallenarsi a causa di allenamenti impegnativi.
Questa superiore capacità di recupero è il motivo per cui Arnold Schwarzenegger e altri culturisti classici potevano allenarsi per diverse ore al giorno (intensamente) senza sforzarsi troppo.
Il miglioramento del recupero è il motivo per cui alcuni utenti riferiscono di dormire meno quando assumono Dianabol. Una persona che di solito dorme per 8 ore può naturalmente svegliarsi dopo 6 ore con Dianabol, sentendosi altrettanto vigorosa. Questo è un segno che il corpo ha bisogno di meno riposo del solito e recupera più velocemente.
Conta dei globuli rossi
Dianabol aumenta anche la produzione di globuli rossi, consentendo un maggiore afflusso di sangue ai muscoli. L’ossigeno viene trasportato ai muscoli attraverso il flusso sanguigno; quindi, con un maggiore apporto di ossigeno, la resistenza muscolare migliora.
Per questo motivo, all’inizio della sua commercializzazione, Dianabol veniva prescritto anche ai pazienti affetti da anemia.
Per un bodybuilder, un numero più elevato di globuli rossi può portare a un maggior numero di ripetizioni durante le serie, consentendo così di allenarsi per periodi di tempo più lunghi.
Grazie a questo flusso sanguigno supplementare, le pompe possono diventare sensibilmente più grandi durante gli allenamenti, grazie all’aumento della produzione di N.O. (ossido nitrico).(5).
Questo aumento della vascolarizzazione è dovuto all’effetto di vasodilatazione di Dianabol, in cui i vasi sanguigni si dilatano e diventano di dimensioni maggiori, posizionandosi così più vicini alla superficie della pelle.
Tuttavia, poiché il Dianabol causa una certa ritenzione di liquidi extracellulari (l’acqua si raccoglie all’esterno della cellula muscolare), non lo consideriamo il miglior steroide per aumentare la vascolarizzazione. Altri steroidi, come il trenbolone o l’Anavar, sono superiori a questo proposito perché non causano ritenzione idrica extracellulare.
Effetti collaterali di Dianabol
“Ciò che sale deve scendere”.
Secondo la nostra esperienza, qualsiasi steroide anabolizzante che provochi una potente reazione positiva ne provocherà anche una negativa (in genere in misura simile).
Il dianabol è vietato per una buona ragione. Abbiamo scoperto che si tratta di un composto potenzialmente pericoloso, soprattutto se usato in modo irresponsabile o non sotto la supervisione di un medico.
Vale la pena notare che il Dr. Ziegler in seguito condannò l’uso di Dianabol, definendo una “vergogna” il fatto che atleti sani distruggessero la loro salute. Li paragonò anche a dei tossicodipendenti. Il Dr. Ziegler si pentì in seguito di aver dato il Dianabol agli atleti, che andavano in overdose e abusavano dello steroide da lui creato.
Ecco alcuni degli effetti collaterali che abbiamo riscontrato nei bodybuilder che utilizzano il Dianabol in bicicletta:
- Pressione sanguigna elevata
- Ritenzione idrica
- Ginecomastia
- Danni al fegato
- Soppressione del testosterone
- Assottigliamento dei capelli (calvizie)
- Acne
- Rabbia da steroidi
- Virilizzazione nelle donne
Alcuni effetti collaterali sono gravi e potenzialmente pericolosi per la vita, mentre altri sono lievi e più tollerabili. La gravità di questi effetti collaterali dipende dalla dose, dalla durata del ciclo, dalla genetica e da altri steroidi associati al Dianabol.
Alta pressione sanguigna
Il Dianabol aumenta la pressione sanguigna in modo significativo e lo fa principalmente in due modi diversi.
In primo luogo, aumenta i livelli di testosterone a livelli elevati. Quando il testosterone aumenta, aumentano anche i livelli di colesterolo a bassa densità (LDL). L’LDL è il tipo di colesterolo negativo che, se elevato, può ostruire le arterie, provocando un’impennata della pressione sanguigna.
Il colesterolo LDL è una sostanza grassa e oleosa che si attacca alle pareti delle arterie, rendendo sempre più difficile l’afflusso di sangue agli organi vitali. Di conseguenza, può aumentare le probabilità di un attacco cardiaco o di un ictus ischemico.
Alcuni studi hanno rilevato che l’uso prolungato di AAS (steroidi anabolizzanti-androgeni) può causare un aumento del 100% del colesterolo LDL e una riduzione del 90% del colesterolo HDL.(6).
Ecco una guida per sapere se i livelli di colesterolo LDL sono normali o pericolosamente alti:
- Ok: 100-129 mg/dL
- Abbastanza alto: 130-159 mg/dL
- Alto: 160-189 mg/dL
- Molto alto: 189 mg/dL+
I bodybuilder spesso integrano l’olio di pesce per cercare di annullare questo effetto collaterale; tuttavia, questa metodologia non si è dimostrata efficace. L’olio di pesce, anche senza la presenza di steroidi anabolizzanti, è risultato inefficace nel ridurre la pressione arteriosa sistolica in uomini normali di mezza età. (7, 8).
In secondo luogo, il Dianabol può aumentare la pressione sanguigna a causa di un aumento della ritenzione idrica. Quando il corpo trattiene più liquidi e il peso aumenta, aumenta anche la pressione sanguigna.(9).
Per questo motivo i diuretici sono efficaci nel trattamento dei pazienti con ipertensione (10), in quanto espellono l’acqua dall’organismo, aiutando il sangue a fluire in modo più efficiente verso il cuore, in quanto diventa meno viscoso a causa della minore presenza di H2O nel flusso sanguigno.
Per coincidenza, il Dr. Ziegler, negli ultimi tempi, soffrì di una malattia cardiaca e alla fine morì per un attacco di cuore nel 1983. Attribuì i danni al cuore al risultato del suo uso sperimentale di steroidi (quando creò il Dianabol).
Abbiamo riscontrato che l’esercizio cardiovascolare regolare è il protocollo più vantaggioso per abbassare l’ipertensione negli utilizzatori di Dianabol.
Ritenzione idrica e ginecomastia
A causa degli effetti di aromatizzazione del Dianabol e del fatto che è altamente estrogenico, è un composto che provoca una quantità significativa di ritenzione idrica. Questo può lasciare gli utenti con un aspetto gonfio, gonfio e liscio; da qui il motivo per cui è tipicamente usato nella bassa stagione.
Il dianabol (metandrostenolone) non si limita ad aromatizzare, ma si converte anche in 17 alfa-metilestradiolo, che è essenzialmente una forma di estrogeno molto più potente dell’estradiolo. Questa conversione, combinata con gli attributi aromatizzanti esistenti, crea un composto moderatamente estrogenico.
Alcuni bodybuilder che si rivolgono a noi hanno assunto potenti diuretici, come il Lasix (furosemide), e antiestrogeni/inibitori dell’aromatasi, come il Nolvadex o l’Arimidex (anastrozolo), per combattere la ritenzione di liquidi con il Dianabol.
Tuttavia, abbiamo visto che tali protocolli riducono i guadagni di forza a causa della rimozione del liquido intracellulare (all’interno della cellula muscolare). Inoltre, i farmaci che trattano i livelli elevati di estrogeni possono avere un effetto negativo sui lipidi del sangue (ad eccezione del Nolvadex).
Se il gonfiore o la ritenzione idrica diventano eccessivi, gli utenti devono ridurre la dose o interrompere l’uso. In alternativa, il trenbolone è un’opzione alternativa per gli utenti esperti, in quanto non aromatizza.
Un ulteriore effetto collaterale del Dianabol è la ginecomastia, altrimenti nota come gino o tette da uomo.
La ginecomastia si verifica quando il tessuto mammario dell’uomo inizia a ingrandirsi, con conseguente ingrossamento dei capezzoli o dei pettorali che iniziano a prendere la forma di un seno femminile.
La ginecomastia si verifica quando gli ormoni di un uomo si squilibrano e i livelli di estrogeni (l’ormone sessuale femminile) aumentano eccessivamente. Questo fenomeno è relativamente comune nell’uso di AAS (steroidi anabolizzanti-androgeni), in particolare del Dianabol, a causa della sua natura estrogenica. In generale, il 37% dei consumatori di steroidi presenta una qualche forma di ginecomastia. (11).
La ginecomastia grave dovuta all’uso di steroidi può essere trattata in diversi modi. Se si inizia il trattamento precocemente (nei primi 2 anni), è possibile invertire la tendenza utilizzando gli AI (inibitori dell’aromatasi), che riducono essenzialmente i livelli di estrogeni e aumentano il testosterone.
Il tamoxifene (Nolvadex) sembra essere il farmaco più efficace, secondo la ricerca (12) e la nostra esperienza. Tuttavia, gli anti-estrogeni sono generalmente considerati un trattamento leggero per la ginecomastia. Una ginecomastia più aggressiva richiede solitamente un intervento chirurgico per essere corretta. Secondo le statistiche del 2018, il costo medio dell’intervento di ginecomastia è di 3.824 dollari. (13).
Pertanto, un approccio comune è che i bodybuilder utilizzino anti-estrogeni durante un ciclo di Dianabol per prevenire lo sviluppo della ginecomastia, piuttosto che pagare per correggerla in seguito.
La ginecomastia non va confusa con altri tipi di tette maschili. Un caso comune di tette maschili è il risultato di un eccesso di grasso toracico, che può essere corretto con la perdita di grasso e con esercizi di potenziamento muscolare mirati alla regione pettorale.
Nota: l’assunzione di AI durante il ciclo può avere un effetto negativo sui lipidi del sangue, aumentando ulteriormente la pressione sanguigna a causa della mancanza di estrogeni. Alcune ricerche hanno dimostrato che gli estrogeni hanno un effetto positivo sui livelli di colesterolo HDL. (14).
Per questo motivo utilizziamo il Nolvadex (tamoxifene), che riduce i livelli di estrogeni e contemporaneamente ha un effetto positivo sui livelli di colesterolo. (15). Il Nolvadex è un farmaco soggetto a prescrizione medica.
Danno epatico
Essendo uno steroide orale, Dianabol provoca l’alchilazione C17-alfa, che è una modifica della 17a posizione del carbonio. Questa modifica strutturale consente a Dianabol di sopravvivere alla metabolizzazione epatica. Di conseguenza, Dianabol è in grado di diventare biodisponibile e completamente attivo. Senza questo elemento C17-aa, gli utenti non sarebbero in grado di ottenere risultati ottimali da Dianabol.
Tuttavia, l’aspetto negativo della resistenza di Dianabol a tale degradazione epatica è l’aumento dell’epatotossicità.
Per questo motivo, spesso si riscontra un aumento degli enzimi epatici ALT e AST durante un ciclo di Dianabol. Queste abbreviazioni stanno per alanina aminotransferasi (ALT) e aspartato aminotransferasi (AST). Un danno acuto al fegato può essere rilevato da un aumento dell’enzima ALT; tuttavia, se il danno al fegato porta a un ulteriore deterioramento di altri organi, questo può essere evidenziato da un picco di AST. Pertanto, il fegato sarà quasi certamente danneggiato durante un ciclo di Dianabol.
I nostri pazienti a volte commentano che Dianabol riduce il loro appetito, il che è dovuto allo sforzo del fegato. Ogni volta che si mangia del cibo, il fegato deve digerirlo; quindi, quando si assumono steroidi epatotossici e si mangiano grandi quantità di cibo, il fegato viene sempre più sollecitato. Il modo in cui l’organismo affronta questo problema è quello di sopprimere l’appetito (come meccanismo di autodifesa), riducendo il consumo di cibo.
Sono stati riscontrati casi di sindrome colestatica, che si verifica quando il flusso della bile viene compromesso, provocando un accumulo e causando danni infiammatori al fegato.
Se un utente assume Dianabol per via orale per diversi mesi senza interrompere il ciclo, è a rischio di sviluppare la peliosi epatica. Si tratta di una condizione vascolare in cui compaiono cisti piene di sangue in tutto il fegato. Ciò può causare dolore nella parte superiore destra dell’addome, ittero, anemia o emorragia.
Abbiamo anche visto svilupparsi adenomi epatici (anche se rari) a causa dell’uso di Dianabol. Si tratta essenzialmente di tumori epatici indotti dagli ormoni, che possono essere di natura benigna o cancerosa.
Il fegato è un organo resistente con forti proprietà di auto-guarigione (in genere si rigenera dopo il ciclo). Pertanto, dopo l’interruzione di Dianabol, è probabile che i valori degli enzimi epatici tornino alla normalità. Tuttavia, l’insufficienza epatica rimane una possibilità con Dianabol e altri steroidi epatotossici. Pertanto, sarebbe saggio mantenere i cicli di Dianabol brevi (4-6 settimane), riducendo al minimo i danni a questo organo vitale.
Nota: se si hanno problemi di cistifellea o di epatite C, l’assunzione di Dianabol aggraverà tali condizioni.
Cardo mariano (supporto del fegato)
Per combattere l’epatotossicità, i consumatori di Dianabol assumono regolarmente integratori di supporto epatico, come il cardo mariano (Silybum marianum). Aneddoticamente, abbiamo riscontrato che tale integrazione stabilizza l’aumento dei livelli di ALT e AST.
Il cardo mariano fa parte della famiglia delle margherite ed è stato utilizzato in medicina da antichi erboristi e medici per trattare le malattie del fegato.
Alcuni studi hanno dimostrato che il cardo mariano è efficace nel ridurre l’infiammazione e gli enzimi epatici, soprattutto in chi soffre di epatite acuta. Tuttavia, altri studi hanno mostrato risultati contrastanti, senza alcun beneficio significativo nell’integrazione con il cardo mariano, soprattutto nei soggetti con fegato danneggiato dall’uso di farmaci epatotossici.
Alcune persone hanno riportato una riduzione significativa degli enzimi epatici dopo 8 settimane di assunzione di 2 x 1000 mg di cardo mariano al giorno. Inoltre, il cardo mariano è generalmente considerato sicuro se assunto per via orale (16), con solo una piccola percentuale di persone che sperimentano effetti collaterali.
Il Dianabol iniettabile è un’opzione per coloro che non vogliono avere problemi al fegato quando assumono questo steroide. Dianabol è tipicamente uno steroide orale; tuttavia, ci sono versioni veterinarie disponibili che possono essere iniettate, entrando immediatamente nel flusso sanguigno e bypassando il fegato. Tuttavia, troviamo Dianabol iniettabile per essere meno comune sul mercato nero, con orali essere la forma più standard di somministrazione.
Low Testosterone
I livelli di testosterone dell’organismo aumentano quando si assume per la prima volta il Dianabol, poiché si tratta essenzialmente di testosterone esogeno. Tuttavia, l’organismo riconosce che i livelli di testosterone sono eccessivamente elevati e quindi, nel tentativo di mantenere l’omeostasi, interrompe la produzione naturale di testosterone attraverso i testicoli 17, 18). Questo avviene inibendo l’asse HPT (ipotalamo-ipofisi-testicolo).
Di conseguenza, quando il testosterone esogeno viene rimosso, dopo il ciclo si possono riscontrare bassi livelli di testosterone, con il ripristino dell’asse HPT. Tuttavia, abbiamo riscontrato che possono essere necessari diversi mesi perché i livelli di testosterone di un utente tornino alla normalità. Le ricerche dimostrano che la produzione endogena naturale di test viene ripristinata dopo 4-12 mesi dall’interruzione del trattamento. (19).
Secondo la nostra esperienza, il livello di soppressione dei livelli di testosterone di un utente è determinato dalla dose e dalla durata del ciclo. Dosi elevate e cicli più lunghi causano un effetto soppressivo più grave.
Bassi livelli di testosterone possono causare atrofia testicolare a causa della ridotta produzione di sperma. Gli AAS, compreso il Dianabol, possono anche portare all’infertilità.
I consumatori di Dianabol possono anche sperimentare una bassa libido, una diminuzione del benessere, depressione, bassi livelli di energia e disfunzione erettile quando i livelli di testosterone precipitano.
I sintomi psicologici che comportano una diminuzione del benessere contribuiscono alla dipendenza da steroidi, con il 30% dei consumatori di AAS che diventano dipendenti.(20).
Come ripristinare la produzione naturale di testosterone dopo l’uso di Dianabol
Alcuni utenti aspettano semplicemente che la loro produzione naturale di testosterone si riprenda dopo l’uso di Dianabol. Le ricerche hanno dimostrato che i livelli di testosterone naturale si riprendono a livelli normali nel 67% degli utilizzatori di steroidi maschili dopo 6 mesi e nel 90% dei maschi dopo 12 mesi. (21). Il 100% dei maschi si è ripreso dopo 24 mesi. Tuttavia, alcuni vorrebbero accelerare questo processo e lo faranno:
- TRT (terapia sostitutiva del testosterone)
- HCG (gonadotropina corionica umana)
- AI (inibitori dell’aromatasi)
- SERM (modulatori selettivi dei recettori estrogenici)
Diversi dei suddetti prodotti si sono dimostrati efficaci nel ripristinare la normale funzione dell’asse HPT e quindi nell’aumentare il testosterone endogeno (naturale) fino a livelli normali.
L’HCG è una proteina naturale estratta dalla placenta della donna. Abbiamo avuto successo somministrando l’hCG 2-3 volte alla settimana in dosi di 1500-5000 UI per 3-6 mesi. Se la produzione naturale di testosterone non torna normale con questo protocollo, l’FSH (ormone follicolo-stimolante) può essere combinato con l’hCG, con un dosaggio di 75-400 UI da somministrare 2-3 volte a settimana. Questa combinazione si è dimostrata efficace nel trattamento del 44-100% dei nostri pazienti maschi affetti da ipogonadismo.
Quanto più a lungo il trattamento si protrae, tanto maggiore è il tasso di successo. Nella ricerca, questo trattamento ha anche prodotto tassi di gravidanza del 40-75%, aumentando così la fertilità.
Una volta ripristinato il testosterone endogeno, se un utente vuole continuare ad assumere AAS, abbiamo riscontrato che l’hCG è efficace per mantenere la fertilità in dosi di 500 UI a giorni alterni.
I SERM sono in grado di ripristinare i livelli di testosterone dopo l’assunzione di steroidi; nella nostra esperienza, il tamoxifene e il clomifene sono le opzioni più efficaci.
I SERM sono farmaci che interferiscono con i recettori degli estrogeni attraverso l’ipotalamo nel cervello, diminuendo la produzione dell’ormone sessuale femminile e aumentando così il testosterone.
Le ricerche dimostrano che l’assunzione di 25-50 mg di clomifene al giorno, o a giorni alterni, è efficace per ripristinare la produzione naturale di testosterone (21). Anche dosi fino a 100 mg possono essere assunte quotidianamente e hanno dimostrato di essere utili per recuperare i livelli di testosterone nei giovani uomini dopo 2-3 mesi.
I SERM possono essere utilizzati a lungo termine e sono considerati “accettabili” per quanto riguarda gli effetti collaterali.(22). Gli effetti avversi sono meno comuni negli uomini rispetto alle donne, e le vampate di calore sono l’inconveniente più comune. Dopo aver utilizzato i SERM per 8 anni, gli effetti collaterali sono più probabili (o gravi) da questo momento in poi.t onward.
La ricerca ha dimostrato che gli IA sono efficaci nel ripristinare l’asse HPT, con l’anastrozolo e il letrozolo che migliorano significativamente il rapporto testosterone-estrogeni a dosi di 1 mg (anastrozolo) e 2,5 mg (letrozolo) al giorno. È stato dimostrato che gli AI sono vantaggiosi anche in combinazione con i SERM per ripristinare la produzione di testosterone.
Nota: gli IA non dovrebbero essere assunti da soggetti con una storia di danno o malattia epatica, poiché nel 17% degli utilizzatori è stato osservato un aumento degli enzimi epatici.
Perdita di capelli (calvizie maschile)
Il Dianabol aumenta leggermente i livelli del principale androgeno maschile, il DHT (diidrotestosterone). Ciò avviene tramite l’enzima 5-AR (5-alfa-reduttasi), responsabile della conversione del testosterone in DHT.
Nonostante la presenza di questo enzima 5-AR, il Dianabol ha una bassa affinità di conversione in DHT. Pertanto, la perdita di capelli dovuta all’assunzione di Dianabol da solo non è un problema comune secondo la nostra esperienza.
Questo è forse il motivo per cui i bodybuilder dell’epoca classica erano in grado di mantenere una chioma folta con l’uso di sostanze come Dianabol e Deca Durabolin, rispetto ai professionisti IFBB di oggi, che sono comunemente calvi a causa dell’uso di composti più androgeni.
Il DHT è responsabile dello sviluppo dei peli del corpo, della prostata, delle dimensioni del pene (durante la pubertà) e della libido. Tuttavia, il DHT è anche il responsabile della perdita di capelli sul cuoio capelluto. Anche se è più probabile che altri steroidi anabolizzanti causino l’alopecia androgenetica, ovvero il restringimento dei follicoli piliferi che provoca un significativo diradamento e la perdita di capelli (sul cuoio capelluto). Quindi, se si è geneticamente inclini a perdere i capelli, Dianabol può causare un certo diradamento nei soggetti predisposti.
Per questo motivo, alcuni bodybuilder assumono bloccanti del DHT durante l’assunzione di steroidi per mantenere i capelli folti e i follicoli intatti. Tuttavia, questo potrebbe non essere vantaggioso per quanto riguarda la composizione corporea. Il DHT è un androgeno molto più potente del testosterone e si lega in modo 3-5 volte più efficace ai recettori degli androgeni.
Inoltre, secondo alcune ricerche, il DHT potrebbe essere l’ormone migliore per la costruzione dei muscoli rispetto al testosterone. (23). Ciò ha senso se si considera che alcuni dei nostri bodybuilder riferiscono di un minore incremento muscolare e di forza quando impilano Dianabol con Proscar (finasteride), un inibitore del DHT. Anche le ricerche confermano questo dato, con il 51,9% degli uomini che hanno subito una perdita di massa muscolare o di tono muscolare con l’assunzione di finasteride. (24).
Pertanto, se si vogliono ottenere i migliori risultati da Dianabol, i farmaci bloccanti il DHT devono essere evitati.
Non solo il Dianabol ha una bassa affinità di conversione in DHT, ma la perdita di capelli è determinata anche dalla genetica, quindi l’assunzione di steroidi non garantisce necessariamente la calvizie. Abbiamo visto persone con una buona genetica assumere steroidi androgeni per anni e mantenere comunque i capelli. Un esempio famoso è Jay Cutler, quattro volte vincitore di Mr. Olympia.

Jay Cutler dimostra che non tutti coloro che assumono steroidi per anni diventano calvi.
La valutazione androgenica del Dianabol è 40-60. Altri composti, come il testosterone (valutazione androgenica: 100) o il trenbolone (500), sono particolarmente androgenici e quindi fanno salire il DHT a livelli più elevati, causando una maggiore infiammazione del cuoio capelluto.
Acne
Un altro effetto collaterale androgeno che si riscontra con il Dianabol è la pelle grassa, o acne vulgaris.
L’acne è un effetto collaterale comune che circa il 50% dei bodybuilder sperimenta in seguito all’uso di steroidi anabolizzanti.(25).
Il più delle volte si manifesta sulla schiena, sul viso, sul petto e sulle spalle.
È causata dalla stimolazione delle ghiandole sebacee, che provoca un aumento della produzione di sebo. Il sebo è una sostanza oleosa di colore giallo chiaro. La sua funzione è quella di idratare naturalmente la pelle, rendendola morbida e liscia. Tuttavia, una quantità eccessiva di sebo provoca una pelle grassa e può ostruire i pori, provocando l’insorgenza dell’acne.
Se si è inclini all’acne, l’assunzione di steroidi può produrre acne cistica, che può essere grave. I pori si ostruiscono, provocando gonfiore e infezioni. In alcuni casi, l’acne cistica può apparire delle dimensioni di una pallina da golf sotto la pelle (anche se non è comune).
Come si previene l’acne quando si assume il Dianabol?
Se un utente soffre di acne lieve, abbiamo riscontrato che le terapie topiche (gel, creme, lozioni) sono un trattamento efficace, compresi i retinoidi.
Le ricerche hanno dimostrato che i retinoidi sono potenti nel ridurre l’ostruzione follicolare e diminuire le lesioni acneiche del 40-70%. (26).
I retinoidi più comuni sono l’adapalene, la tretinoina e il tazarotene. Possono essere acquistati online o al banco, senza prescrizione medica.
Nota: in alcuni casi i retinoidi causano irritazione alla pelle, quindi è importante applicare inizialmente solo piccole quantità di trattamento. Gel, soluzioni e lavaggi sono particolarmente efficaci per la pelle grassa. Le creme e le lozioni sono adatte alla pelle secca per evitare irritazioni.
Anche gli antibiotici topici sono un trattamento vantaggioso per l’acne, in quanto riducono le lesioni infiammate del 46-70%. (27). La clindamicina e l’eritromicina sono due antibiotici che si sono dimostrati efficaci; tuttavia, non dovrebbero essere somministrati a lungo termine (più di 30 giorni) per ridurre la possibilità che l’acne diventi resistente al trattamento. Per evitare tale resistenza, gli antibiotici dovrebbero contenere perossido di benzoile, che riduce ulteriormente l’infiammazione.
Nota: la clindamicina e l’eritromicina non sono disponibili al banco negli Stati Uniti, per cui è necessaria la prescrizione del medico.
I risultati migliori si ottengono combinando un retinoide topico con un antibiotico topico. L’antibiotico (contenente perossido di benzoile) va usato al mattino e il retinoide alla sera.
L’acido salicilico è un altro trattamento comune contro l’acne, ma è meno efficace rispetto ai retinoidi.
Se un utente è particolarmente suscettibile agli effetti collaterali androgeni, come la perdita di capelli o l’acne, Deca Durabolin (nandrolone) può essere un’alternativa adatta a Dianabol, con Deca che possiede un punteggio androgeno inferiore, pari a 37.
Rabbia da steroidi
Alcune persone che si occupano di bodybuilding credono che la rabbia da steroidi sia un mito; tuttavia, le ricerche dimostrano che il 60% dei consumatori di steroidi sperimenta un aumento del comportamento aggressivo. (28).
Ciò può essere attribuito all’aumento dei livelli di testosterone che gli steroidi anabolizzanti possono causare. Tuttavia, come per altri effetti collaterali, l’aumento dell’aggressività colpisce gli utenti in misura diversa. La rabbia da steroidi, che porta all’aggressione o all’omicidio, è rara ma possibile. Ciò può dipendere dalla genetica e dal comportamento di una persona prima dell’assunzione di steroidi anabolizzanti. Pertanto, se una persona è incline ad atti violenti o se l’omicidio è presente nella sua storia familiare, gli steroidi come il Dianabol possono esacerbare questo fenomeno.
L’incidente più famoso legato al roid rage è forse quello di Chris Benoit, l’ex campione di wrestling della WWE, che nel 2007 si è impiccato dopo aver strangolato la moglie e soffocato il figlio.
Non si sa esattamente perché Chris abbia fatto questo; tuttavia, sua moglie Nancy ha chiesto il divorzio nel 2003 dopo che il sospetto di abusi domestici l’aveva fatta temere per la sua vita.(29). In seguito ha ritirato la richiesta.
Chris faceva notoriamente uso di steroidi anabolizzanti: sulla scena del crimine il suo corpo conteneva una quantità di testosterone 10 volte superiore al livello normale.(30). Tuttavia, secondo altre teorie, anche i danni cerebrali o il consumo eccessivo di alcol potrebbero aver contribuito a questa tragedia.
Virilizzazione nelle donne
Il Dianabol è in qualche modo androgeno; pertanto, non è uno steroide comunemente assunto dalle donne, soprattutto a causa dei sintomi di virilizzazione che si verificano.
La virilizzazione è quando una donna inizia a sviluppare caratteristiche maschili. Abbiamo visto donne sperimentare i seguenti sintomi dall’uso di Dianabol:
- Voce più profonda
- Riduzione delle dimensioni del seno
- Ingrandimento del clitoride
- Aumento dei peli sul corpo
- Perdita di capelli (sul cuoio capelluto)
Pertanto, le donne che non gareggiano e vogliono mantenere intatta la loro femminilità optano per steroidi come l’Anavar (oxandrolone), che ha meno probabilità di causare gli effetti collaterali sopra descritti.
Dosaggio di Dianabol
Per gli uomini
Al momento dell’immissione in commercio, nel 1958, il Dr. Ziegler raccomandava un dosaggio iniziale di 5-15 mg al giorno. Questo dosaggio era sufficiente per ottenere miglioramenti significativi nelle prestazioni atletiche. Tuttavia, gli utenti che oggi cercano miglioramenti maggiori nell’ipertrofia muscolare spesso assumono una dose maggiore.
Oggi, una dose di 15-30 mg al giorno è la norma per i bodybuilder che vogliono sperimentare cambiamenti significativi nella forza e nelle dimensioni muscolari. Secondo la nostra esperienza, dosaggi superiori amplificano gli effetti collaterali.
I frequentatori di palestre e i culturisti che cercano di ottenere guadagni muscolari ancora maggiori assumono comunemente dosi più elevate, che vanno da 30 a 50 mg al giorno. Questa è considerata una dose elevata. I culturisti d’élite (professionisti IFBB) possono assumere fino a 100 mg; tuttavia, il rischio di sviluppare effetti collaterali è elevato con queste dosi massicce.
A seconda della marca, la dose di Dianabol per compressa può essere di 5 mg, 10 mg, 15 mg o 50 mg.
È possibile utilizzare un tagliapillole per dividere la dose, oppure optare per dosi più piccole (5 mg) quando si acquista il metandrostenolone.
Per le donne
Le donne possono sperimentare una crescita muscolare significativa con soli 2,5-5 mg di Dianabol al giorno. A questa dose, abbiamo avuto donne che hanno evitato gli effetti collaterali della virilizzazione, che sono comunemente sperimentati a dosi di 10 mg o più al giorno.
Le culturiste d’élite possono assumere dosi elevate di 10-20 mg; tuttavia, tali utenti possono aspettarsi di sperimentare effetti di mascolinizzazione.
Si deve assumere Dianabol con o senza cibo?
Le ricerche hanno dimostrato che l’assunzione di Dianabol (o di qualsiasi altro steroide orale) con il cibo ne riduce la biodisponibilità.
Pertanto, per ottenere la massima efficacia, Dianabol deve essere assunto a stomaco vuoto, senza cibo.
Il motivo per cui gli steroidi orali diventano meno attivi se assunti con il cibo è che sono composti liposolubili. Pertanto, quando vengono assunti con alimenti contenenti grassi alimentari, possono sciogliersi, diminuendo l’assorbimento attraverso il tratto gastrointestinale.
Dianabol Terapia post-ciclo
La PCT (o terapia post-ciclo) è un periodo critico in cui i bodybuilder cercano di recuperare la loro naturale produzione di testosterone, cercando al contempo di conservare il più possibile i muscoli e la forza del ciclo.
Dopo i cicli di Dianabol si possono assumere diversi farmaci che aiutano a ripristinare la produzione naturale di testosterone. Il seguente è un protocollo PCT aggressivo ideato dal Dr. Michael Scally, uno dei maggiori esperti di sostituzione ormonale. È stato utilizzato in un contesto clinico su 19 uomini, il 100% dei quali ha recuperato la produzione naturale di testosterone 45 giorni dopo l’assunzione di steroidi.
- HCG: 2000 UI somministrate a giorni alterni per 20 giorni
- Tamoxifene (Nolvadex): 2 x 20 mg per 45 giorni
- Clomifene (Clomid): 2 x 50 mg per 30 giorni
Il Dr. Scally ha trattato con successo 100 uomini affetti da ipogonadismo con protocolli PCT efficaci come questo. Abbiamo anche avuto successo nell’accelerare il recupero dell’HPTA con questo trio.
Iniziamo questi farmaci non appena il Dianabol ha lasciato completamente il corpo. È possibile capire quando un farmaco lascerà il corpo in base a 5,5 volte l’emivita.
L’emivita del Dianabol è di circa 3-6 ore; quindi, utilizzando il valore più alto (6), possiamo calcolare che tutto il metandrostenolone avrà lasciato il corpo dopo 33 ore. A questo punto dovrebbe iniziare il protocollo PCT.
Anche il tamoxifene e il clomifene possono essere assunti durante i cicli per prevenire livelli eccessivi di estrogeni che possono causare ginecomastia. Il clomifene, noto anche come Clomid, non influisce negativamente sui livelli di colesterolo. (31).
Pillole o iniezioni?
Il Dianabol iniettabile è disponibile grazie al suo utilizzo in medicina veterinaria.
Nei nostri test, Dianabol iniettabile è notevolmente meno epatotossico, in quanto gli enzimi epatici non aumentano così tanto; quindi, il rischio di danni al fegato è significativamente diminuito. Ciò è dovuto al fatto che l’iniezione consente a Dianabol di entrare immediatamente nel flusso sanguigno invece di dover bypassare il fegato.
Un altro vantaggio di Dianabol iniettabile è che quando viene assunto per via orale, il fegato scompone parte del composto, rendendolo meno biodisponibile. Così, anche se una quantità significativa di steroide sarà attiva grazie all’alchilazione C17-alfa, se si assumono 30 mg di Dianabol, la dose reale può essere solo di 26 mg. Al contrario, gli utenti che si iniettano 30 mg di Dianabol sperimenteranno la dose completa.
Il Dianabol iniettabile potrebbe quindi essere vantaggioso per la sua minore tossicità epatica. Tuttavia, ci rendiamo conto che alcuni utenti preferiscono la comodità di ingoiare una pillola piuttosto che imparare a fare l’iniezione (che può anche essere dolorosa e pericolosa se fatta in modo errato). Inoltre, esiste il rischio che gli utenti contraggano l’HIV o l’epatite attraverso le iniezioni intramuscolari se gli aghi vengono condivisi.
Il Dianabol iniettabile ha un’emivita notevolmente più lunga rispetto al Dbol orale, quindi i risultati potrebbero non essere così rapidi. Tuttavia, gli utenti possono sperimentare più guadagni muscolari e di forza durante le ultime fasi di un ciclo. Poiché il Dianabol iniettabile può richiedere più tempo per avere un effetto, gli utenti potrebbero voler aumentare la durata dei loro cicli.
L’emivita della versione iniettabile è di circa 39 ore, il che va considerato quando si pianifica o si programma la PCT.
Il motivo per cui il Dianabol orale ha un’emivita molto più breve (3-6 ore) è dovuto alla metabolizzazione epatica, che accelera la rimozione del composto dal corpo.
Le iniezioni di Dianabol vengono comunemente somministrate nei glutei, nella parte esterna della gamba e nei deltoidi. Il rischio di colpire un nervo o un vaso sanguigno con le iniezioni è dovuto a una tecnica impropria.
Dove acquistano i culturisti il Dianabol?
I bodybuilder che non hanno la fortuna di vivere in Messico o in Thailandia (dove il metandrostenolone è legale) acquistano comunemente il Dianabol sul mercato nero (illegalmente).
Quando si acquistano steroidi, si distinguono due tipi di prodotti: UGL (laboratori clandestini) e farmaceutici. La maggior parte dei bodybuilder acquista Dianabol da laboratori clandestini. Tali laboratori non sono certificati e non sono regolamentati.
Uno studio ha rilevato che la maggior parte degli steroidi UGL sono contraffatti e sottodosati. Inoltre, il 25% dei prodotti UGL non conteneva alcuna traccia di steroidi. (32). Ciò significa che alcuni rivenditori vendono placebo ma lo etichettano come vero Dianabol.
Si ritiene che oltre 3.000.000 di americani abbiano fatto uso di AAS per scopi non terapeutici. (33).
Il Dianabol di grado farmaceutico è prodotto da laboratori certificati per scopi medici. Questi laboratori sono soggetti a rigide normative che garantiscono l’efficacia e la sicurezza dei loro prodotti.
Lo svantaggio di Dianabol di grado farmaceutico è che è più costoso di quello di grado UGL e lo vediamo meno frequentemente sul mercato nero.
Entrambi i gradi di Dianabol possono essere acquistati online; tuttavia, le persone possono anche trovare un rivenditore chiedendo in giro nella loro palestra di bodybuilding locale.
L’acquisto online può essere rischioso, in quanto non vi è alcuna garanzia che i prodotti arrivino. Inoltre, se un sito web non è completamente sicuro con una connessione HTTPS, i dati della carta di credito possono essere vulnerabili.
Quando si acquista di persona, se si trova un rivenditore che vende Dianabol di grado farmaceutico, non si ha comunque la garanzia di ottenere un Dianabol reale al 100% (poiché anche il Dianabol di grado farmaceutico può essere contraffatto).
Diverse marche di Dianabol (grado farmaceutico)
Di seguito sono riportati i gradi farmaceutici legittimi di Dianabol, utilizzati dai bodybuilder che non vogliono correre i rischi associati ai prodotti UGL.
Si tratta di metandrostenolone prodotto in laboratori certificati da scienziati per essere utilizzato in medicina. Affinché i bodybuilder possano ottenere tali prodotti, qualcuno dovrà importarli illegalmente. Di solito si tratta di prodotti provenienti dalla Tailandia, dove il Dianabol è ancora utilizzato a scopo terapeutico (in altri Paesi, come gli Stati Uniti, non è più utilizzato in medicina).
Pertanto, poiché il Dianabol può essere ottenuto facilmente in Thailandia, l’importazione in altri paesi è il modo in cui i bodybuilder negli Stati Uniti e nel Regno Unito possono ottenere il Dianabol di grado farmaceutico.
- Anabol (British Dispensary)
- Danabol DS (March Pharmaceuticals)
- Dronabol DS (Bangkok Lab & Cosmetic)
- Methandon (Acdhon)
- Metanabol (Jelfa)
- Il Generico (Formula Magistrale)
- Generico (Landerlan)
- Danabol (Balkan Pharmaceuticals)
Anabol
Anabol è prodotto da British Dispensary in Thailandia. Queste pillole sono disponibili in dosi da 5 mg, 10 mg e 15 mg. I flaconi possono contenere 100, 200, 500 o 1000 pillole (le dosi più basse contengono più compresse).
Le pillole da 5 mg sono rosa, quelle da 10 mg sono gialle e quelle da 15 mg sono blu.
Per prevenire la contraffazione dei loro prodotti, British Dispensary ha inserito un adesivo olografico sui flaconi. Tuttavia, i fornitori sono stati in grado di duplicare tali ologrammi con un alto livello di precisione.
Danabol DS
Il Danabol DS è prodotto dalla March Pharmaceuticals in Tailandia. Sono noti come cuori blu di Dianabol, perché le pillole assomigliano a tale colore e forma.
Questi flaconi sono composti da 500 pillole da 10 mg.
Abbiamo riscontrato che i prodotti contraffatti hanno spesso diverse tonalità di pillole blu, mentre il prodotto reale contiene la stessa tonalità di blu.
Danabol DS ha ora un adesivo olografico. Inoltre, il logo di March Pharmaceuticals si trova sull’etichetta, incorporato in una lamina metallica.
Dronabol DS
Il Dronabol DS è prodotto da Bangkok Lab & Cosmetic. Si tratta di pillole da 10 mg, con flaconi contenenti 500-1.000 compresse.
Methandon
Anche il Methandon è prodotto in Thailandia da Acdhon. Si tratta di compresse da 5 mg, con flaconi contenenti 1.000 compresse.
Naposim
Il Naposim era originariamente prodotto da Terapia in Romania. In seguito alla fusione di Terapia con la società farmaceutica Ranbaxy, il produttore è ora noto come Teraphia Ranbaxy.
Questo prodotto è noto anche come Naposim tra i consumatori di steroidi.
Il Naposim Dianabol è stato contraffatto su larga scala negli ultimi anni.
Metanabol
Metanabol è prodotto da Jelfa in Polonia. Questo prodotto contiene compresse da 5 mg.
Il prodotto generico
Il generico è prodotto da Formula Magistral in Argentina. Questa marca di Dianabol contiene anche un adesivo olografico per prevenire la contraffazione ed è popolare in Sud e Nord America.
Il generico
Landerlan è un’azienda farmaceutica del Paraguay che produce anche metandrostenolone generico. I flaconi contengono 100 compresse da 10 mg.
Danabol
Danabol è prodotto da Balkan Pharmaceuticals in Moldavia e contiene 20 compresse rosa in dosi da 10 e 50 mg. Sul sito web di Balkan Pharmaceuticals è possibile inserire il codice di verifica (riportato sul codice a barre della scatola) per verificare se si tratta di un prodotto autentico o contraffatto.
Come si fa a non essere truffati quando si acquista Dianabol?
Il modo migliore per non essere truffati quando si acquista Dianabol sul mercato nero è trovare una fonte affidabile da un amico (o da qualcuno che si conosce) chiedendo in giro.
L’acquisto da fonti non verificate dovrebbe essere evitato a causa dell’aumento del rischio.
Idealmente, la persona che vi consiglia una fonte dovrebbe aver acquistato dal fornitore più volte in passato e aver utilizzato un kit di analisi per stabilire che il prodotto è reale e nei dosaggi corretti.
Il protocollo più sicuro è quello di utilizzare solo prodotti farmaceutici, poiché abbiamo ricevuto segnalazioni negative di pazienti che hanno acquistato UGL Dianabol contaminato, contenente sostanze sconosciute o pericolose.
Che cos’è il D-Bal?
A causa dei pesanti effetti collaterali del Dianabol, i rivenditori hanno iniziato a produrre alternative agli steroidi, come il D-Bal.
D-Bal è formulato per imitare i potenti effetti di Dianabol, ma senza causare tossicità epatica, pressione alta, ginecomastia, ritenzione idrica, estrogeni elevati, perdita di capelli o testosterone soppresso dopo il ciclo.
I benefici di D-Bal:
- 100% legale
- Approvato dalla FDA
- Non è necessaria la prescrizione medica.
- Nessun effetto collaterale
- Può essere acquistato online (tramite crazybulk.com).
Svantaggi D-Bal:
- Non sono stati condotti studi scientifici sul prodotto.
- Più costoso di UGL Dianabol (59,99 dollari contro 40 dollari).
Mancano ricerche cliniche sul D-Bal. Tuttavia, la maggior parte degli utenti risponde bene a questo composto (per quanto riguarda l’anabolismo).
D-Bal è prodotto da Crazy Bulk, e 2.385 persone hanno assegnato all’azienda un punteggio di 4,4/5 sul sito di recensioni Feefo.
Recensioni D-Bal
Abbiamo estratto le seguenti recensioni dai social media, dove i clienti parlano di D-Bal.
Scopri la mia recensione dettagliata di D-Bal facendo clic qui
Tanveer ha una vasta esperienza nel campo del bodybuilding e scrive online su vari argomenti di costruzione muscolare e di salute (compresa la perdita di peso) da molti anni ormai. È anche un eccellente giocatore di calcio. Quando non scrive per il suo sito o non si allena in palestra, ama trascorrere il suo tempo con la moglie e i figli.