Effetti collaterali dell’Anavar e modi per attenuarli

L’anavar è senza dubbio uno degli steroidi anabolizzanti più popolari nei circoli di bodybuilding per la sua capacità di aiutare a guadagnare chili di muscoli magri e di alta qualità, riducendo al contempo il grasso corporeo in eccesso (sia sottocutaneo che viscerale).

Si tratta di uno steroide ben noto per i suoi effetti di potenziamento della forza e comunemente utilizzato da strongmen e culturisti. Infatti, è uno steroide che si trova spesso nelle pile pre-gara di molti powerlifter.

Effetti collaterali dell'Anavar

Inoltre, è uno steroide che viene utilizzato sia dagli uomini che dalle donne:

  • I culturisti maschi lo assumono per ottenere corpi più snelli, più forti e più grandi.
  • Anche le donne bodybuilder lo assumono per aumentare la forza e la massa muscolare magra (a dosaggi bassi o moderati, l’Anavar non causa virilizzazione nelle donne. Per questo motivo è ampiamente utilizzato dalle donne e viene spesso chiamato lo steroide delle ragazze).
  • Sia gli uomini che le donne possono assumerlo anche per cicli di taglio.

Effetti collaterali comuni dell’Anavar

Questo articolo illustra alcuni dei comuni effetti collaterali dell’Anavar e i modi per combatterli.

Anche se l’Anavar è spesso considerato uno steroide leggero, non è privo di effetti collaterali. Infatti, quando viene assunto ad alti dosaggi o per un ciclo prolungato, possono verificarsi reazioni avverse.

Effetti collaterali dell'Anavar

Colesterolo

In genere, gli steroidi anabolizzanti orali sono noti per avere effetti devastanti sul colesterolo nel corpo, in quanto possono stimolare la lipasi epatica nel fegato.

Tuttavia, l’Anavar non aumenta eccessivamente i livelli di colesterolo LDL. Per questo motivo viene spesso considerato uno steroide orale più favorevole all’apparato cardiovascolare.

Per quanto riguarda gli effetti negativi sul sistema cardiovascolare, solo il Testerone e il Deca Durabolin sono noti per essere meno tossici. (Confronta Anavar e Deca Durabolin qui)

Detto questo, è probabile che si noti un aumento della pressione sanguigna durante un ciclo di Anavar. Tuttavia, questo fenomeno dovrebbe stabilizzarsi una volta terminato il ciclo. Tuttavia, questo aumento della pressione sul cuore può aumentare il rischio di infarto del miocardio.

Pertanto, le persone che hanno già una storia di pressione alta o quelle che sono geneticamente predisposte a malattie cardiache devono evitare di assumere Anavar o qualsiasi altro steroide anabolizzante.

D’altra parte, i bodybuilder con profili lipidici sani difficilmente avranno problemi durante l’assunzione di Anavar per un breve ciclo.

Inoltre, per ridurre al minimo la cardiotossicità, è meglio eseguire regolarmente esercizi cardio. Oltre a questo, è importante modificare la propria dieta in modo che sia ricca di grassi insaturi e povera di grassi saturi. Allo stesso tempo, è importante ridurre l’assunzione di sodio.

Effetti collaterali dell'Anavar

Tossicità epatica

L’Anavar viene solitamente assunto per via orale. Ciò significa che deve passare attraverso il fegato. Pertanto, è probabile che aumenti gli enzimi epatici AST e ALT.

Tuttavia, l’Anavar è di natura leggera e non è solo il fegato a elaborarlo, ma anche i reni. In altre parole, il carico è condiviso dal fegato e dai reni. Pertanto, è probabile che lo stress epatico sia minore o gestibile.

Tuttavia, la maggior parte dei bodybuilder che assumono Anavar cerca di integrarlo con un supplemento di TUDCA con un dosaggio di 500 mg al giorno per attenuare lo stress epatico.

Tuttavia, vorrei sottolineare che durante il ciclo di Anavar è necessario evitare l’assunzione di alcolici o di altri farmaci per l’apparato epatico, al fine di prevenire ulteriori infiammazioni del fegato.

Inoltre, se si soffre di una patologia epatica o se il fegato è già infiammato o ferito, bisogna evitare di assumere Anavar.

Il più delle volte, lo stress epatico causato dall’Anavar è gestibile dalla maggior parte degli utenti, poiché il fegato è un organo molto resistente. Gli enzimi ALT e AST di solito rientrano nell’intervallo di normalità una volta smesso di assumere Anavar.

Soppressione del testosterone

Soppressione del testosterone

Sia gli uomini che le donne producono testosterone. Anche se gli uomini lo producono in quantità molto maggiori rispetto alle donne, un calo dei livelli di testosterone colpisce anche le donne per quanto riguarda il desiderio sessuale, l’energia e il benessere generale.

Anche se l’Anavar è uno degli steroidi anabolizzanti meno soppressivi, è comunque in grado di sopprimere il testosterone fino a un certo punto che diventa evidente.

A causa della soppressione del testosterone esogeno, sia gli uomini che le donne possono andare incontro a disfunzioni sessuali temporanee, scarsa libido, letargia e depressione post-ciclo.

Rispetto ad altri anabolizzanti duri come il Trenbolone, l’Anavar non provoca un’interruzione grave o completa del testosterone nel corpo. Pertanto, è probabile che il periodo di recupero sia più breve, di solito della durata di qualche settimana. In altre parole, il corpo dovrebbe tornare a produrre testosterone normalmente entro poche settimane dalla sospensione dell’Anavar.

La maggior parte degli utenti o dei bodybuilder non sperimenta effetti collaterali degni di nota dopo il ciclo di Anavar e, pertanto, potrebbe anche non richiedere una terapia post-ciclo.

Tuttavia, se si desidera ripristinare rapidamente la produzione di testosterone, è possibile assumere Nolvadex o Clomid come PCT.

Pompe eccessive

Pompe eccessive

Uno dei vantaggi più importanti dell’Anavar è che può aiutare a ottenere pompe impressionanti sia in palestra che fuori.

Detto questo, può causare pompe così piene che possono essere scomode fino al punto di essere del tutto dolorose, soprattutto quando ci si allena.

È importante notare che queste pompe più piene nella parte bassa della schiena possono essere terribilmente dolorose e sono abbastanza comuni quando si fanno deadlift con l’Anavar. In questo caso, è necessario essere cauti e attenersi a brevi pause tra le serie.

Queste pompe più piene di solito si verificano a causa dell’aumento del deposito di glicogeno nel corpo e quindi una soluzione potrebbe essere quella di ridurre l’assunzione di carboidrati in modo da ridurre l’eccessiva ritenzione di liquidi.

In alternativa, è possibile assumere un diuretico. Tuttavia, si tratta di un’opzione che sconsiglio, in quanto comporta un ulteriore sforzo per i reni e può aumentare il rischio di disturbi renali.

Tossicità renale

L’Anavar è diverso da altri anabolizzanti orali nel senso che anche i reni lo elaborano, oltre al fegato.

Se da un lato questo riduce lo stress epatico, dall’altro aumenta l’infiammazione renale.

Pertanto, quando l’Anavar viene consumato in dosi elevate o per un periodo di tempo prolungato (più di 8 settimane), può portare a lesioni renali acute.

Per sicurezza, si raccomanda di far controllare i livelli di creatinina sierica prima, durante e dopo un ciclo di Anavar. In altre parole, è importante un monitoraggio costante per garantire la corretta salute dei reni durante l’assunzione di Anavar.

È importante notare che più si è attenti alla propria salute cardiovascolare, più è probabile che i reni siano in salute. Questo perché è dimostrato che l’alta pressione sanguigna danneggia i vasi sanguigni dei reni, causando la morte dei tubuli nefronici. Si tratta di cellule renali importanti per filtrare l’acqua dal corpo. È quindi necessario prendersi cura della propria salute cardiovascolare facendo regolarmente esercizio fisico e riducendo l’assunzione di sodio.

Virilizzazione

Anche se l’Anavar è uno dei pochi steroidi considerati sicuri per le donne, può comunque causare virilizzazione con dosaggi elevati (più di 10 mg al giorno) o quando viene assunto per un ciclo lungo (più di 5 settimane).

In questo caso, alcuni degli effetti della virilizzazione che una donna può sperimentare possono includere l’approfondimento della voce, il restringimento del seno, l’ingrossamento del clitoride, la crescita dei peli sul corpo, ecc. Può anche disturbare il normale ciclo mestruale.

Il modo migliore per evitare che ciò accada è assumere Anavar a un dosaggio ridotto e per un ciclo più breve.

Alternativa legale

Uno dei modi migliori per sperimentare tutti i benefici dell’Anavar senza temere alcun effetto collaterale è con l’aiuto di un’alternativa legale all’Anavar come Anvarol di Crazy Bulk. Questo è uno steroide legale che è fatto con ingredienti completamente naturali in un laboratorio certificato CGMP nel Regno Unito e negli Stati Uniti e può aiutare a ottenere tutti i benefici di Anavar senza effetti collaterali o PCT!

Anvarol può essere utilizzato sia da uomini che da donne e può aiutare a guadagnare massa muscolare magra e di alta qualità. È efficace sia per l’aumento della forza che per il taglio.

Non solo brucia il grasso sottocutaneo del corpo, ma aiuta anche a sciogliere il grasso viscerale. Può aiutare a rivelare la massa muscolare oscura e a migliorare la vascolarizzazione. È eccellente anche per modellare gli addominali.

Può funzionare più lentamente del vero Anavar, ma è sicuro e non ha nemmeno bisogno di una terapia post-ciclo poiché non contiene ormoni sintetici.

Anvarol da Crazy Bulk

Anvarol new
Anvarol

Specifiche

  • Imita l’Anavar
  • Aiuta a guadagnare muscoli magri e densi
  • Aiuta a ottenere pompe impressionanti
  • Riduce il grasso e preserva i muscoli
  • Aumenta la forza
  • Può essere utilizzato sia da uomini che da donne
  • Può essere impilato con altri steroidi da taglio di Brutal Force
  • Nessun effetto collaterale
  • Garanzia completa di rimborso

Conclusione

L’Anavar è considerato lo steroide più sicuro negli ambienti del bodybuilding. Tuttavia, quando si abusa del suo uso (assunto ad alti dosaggi e per cicli più lunghi), può portare a effetti collaterali negativi. Il modo migliore per evitare gli effetti collaterali e sperimentare tutti i benefici è avere un’alternativa legale all’Anavar, come Anvarol di Crazy Bulk, che ha ottenuto recensioni impressionanti da parte degli utenti.

Articoli simili