Benefici ed effetti collaterali del Winstrol
Winstrol o Stanozolol è stato lanciato sul mercato nel lontano 1962 ed è stato una scelta popolare tra i bodybuilder per guadagnare muscoli magri/tagliare cicli.
I benefici del Winstrol includono guadagni di massa muscolare magra, un massiccio aumento della forza e della resistenza, una più rapida perdita di grasso, assenza di ritenzione idrica, ecc. Tuttavia, gli effetti collaterali del Winstrol possono includere tossicità epatica, cardiotossicità, dolori articolari, soppressione del testosterone, acne, perdita di capelli e virilizzazione (nelle donne).
Questo articolo illustra in dettaglio tutti i benefici e gli effetti collaterali del Winstrol e raccomanda anche un’alternativa naturale che può aiutarvi a ottenere risultati eccellenti senza nessuno degli effetti collaterali sopra citati.
Benefici del Winstrol
Diamo un’occhiata ad alcuni dei benefici del Winstrol che lo hanno reso così popolare tra i bodybuilder:
Guadagni muscolari
Anche se Winstrol è un vero e proprio steroide da taglio, può comunque aiutare a guadagnare una notevole quantità di massa muscolare dura, densa e magra. Infatti, è abbastanza comune tra i frequentatori di palestre che vogliono ottenere una massa muscolare di alta qualità.
Non è raro che i bodybuilder guadagnino fino a 10-15 libbre di muscolo nel loro primo ciclo di Winstrol e la parte migliore è che sono in grado di farlo anche quando sono in deficit calorico.
Ciò che rende Winstrol unico è che può aiutare a guadagnare muscoli e a bruciare grassi allo stesso tempo. Pertanto, non è necessario seguire un protocollo di cicli di bulking e cutting. Un solo ciclo è sufficiente per garantire i risultati di bulking e cutting.
Chi utilizza il Winstrol?
- I bodybuilder che desiderano aumentare la massa muscolare magra tenendo sotto controllo il grasso corporeo.
- I bodybuilder che non vogliono un’eccessiva quantità di ipertrofia, come quella per cui sono noti altri steroidi per il bulking come Dianabol, Anadrol e Testosterone (Sustanon).
Perdita di grasso
Il Winstrol è uno dei migliori steroidi per il taglio del ciclo. Il motivo principale è che aiuta a bruciare il grasso sottocutaneo nel corpo.
Inoltre, è un potente diuretico che può aiutare a eliminare il liquido extracellulare dal corpo.
Inoltre, non c’è ritenzione idrica perché non aromatizza.
Tutto ciò significa che, liberandosi del grasso in eccesso e del liquido extracellulare dal nostro corpo, Winstrol può aiutare a ottenere un fisico più definito, caratterizzato da una maggiore vascolarizzazione.
Il volume di perdita di grasso che si verifica può dipendere dal volume di perdita di grasso:
- la vostra dieta
- la routine di esercizio fisico e
- dosaggio di Winstrol assunto durante il ciclo.
In genere, chi ha un deficit calorico regolare di 500 calorie e assume un dosaggio moderato di 20 mg al giorno può perdere il 5-6% di grasso corporeo con un ciclo di 8 settimane.
Un altro steroide spesso utilizzato per il taglio è l’Anavar. Per saperne di più su Winstrol vs Anavar cliccare qui.
Leggi anche –
Nessuna ritenzione idrica
La maggior parte degli steroidi anabolizzanti, come il Dianabol, sono altamente estrogenici e vengono chiamati steroidi umidi o composti. Questo perché, aumentando i livelli di estrogeni nel corpo, tali steroidi aumentano la ritenzione idrica e fanno apparire gonfi.
Una delle caratteristiche più singolari del Winstrol è che produce un effetto esattamente opposto: aiuta a ottenere un fisico più grosso, più magro e più estetico.
In altre parole, aiuta a ottenere un effetto Photoshop perfetto!
Non è necessario nascondere il busto con magliette o maglioni larghi, come avviene con altri composti o steroidi per il bulking.
Winstrol può aiutare ad avere un aspetto più grande con muscoli strappati e una maggiore vascolarizzazione con vene che spuntano su tutti i muscoli.
Aumenta la resistenza
Quando si tratta di aumentare la resistenza, Winstrol è forse il miglior steroide che si possa scegliere. Questo perché stimola l’eritrocitosi o la produzione di nuovi globuli rossi.
Anche se l’eritrocitosi tende a verificarsi con tutti gli steroidi anabolizzanti, la maggior parte di essi porta a un drastico aumento di peso e alla ritenzione idrica, ad eccezione del Winstrol che può contribuire ad aumentare la resistenza senza ritenzione idrica.
Questo è uno dei motivi per cui è così popolare tra gli atleti, in quanto li aiuta a rimanere leggeri, forti e potenti grazie alla simultanea costruzione muscolare e perdita di grasso nel loro corpo.
Aumenta la forza
Il winstrol aiuta anche ad aumentare la forza perché tende ad aumentare sia la sintesi proteica che la ritenzione di azoto all’interno delle cellule muscolari.
Tuttavia, non è il miglior steroide per aumentare la forza perché tende a esaurire i livelli di acqua intracellulare, il che porta a un calo dei livelli di ATP o adenosina trifosfato all’interno delle cellule muscolari. Per quanto riguarda l’aumento della forza, un ciclo di Anavar può essere un’opzione migliore.
La maggior parte degli utenti riferisce di aver sollevato 15-20 libbre in più nei sollevamenti composti, il che è abbastanza significativo dato che la maggior parte di questi ragazzi è in deficit calorico quando assume Winstrol.
Effetti collaterali di Winstrol
Vediamo alcuni degli effetti collaterali comuni del Winstrol:
Tossicità epatica
Uno dei maggiori inconvenienti del Winstrol è che è altamente tossico per il fegato. Si tratta di un composto orale che è c-17 alfa-alchilato e quindi deve essere elaborato dal fegato, il che mette a dura prova l’organo.
Tende ad aumentare l’infiammazione aumentando gli enzimi ALT/AST nel corpo.
Detto questo, può portare alla cirrosi epatica nelle persone che hanno già una funzione epatica compromessa (a causa dell’assunzione di Winstrol o di altri anabolizzanti orali).
Uno dei modi migliori e più popolari per affrontare questo problema è quello di assumere un integratore di TUDCA come acido tauroursodesossicolico (500mg/giorno) durante il ciclo di Winstrol. Devo ricordare che il TUCDA è un trattamento approvato dalla FDA per vari tipi di disfunzioni e malattie epatiche colestatiche.
Cambiamenti nel profilo lipidico
Il Winstrol è uno steroide che può portare a un aumento significativo del colesterolo LDL e a un forte calo dei livelli di HDL, con conseguente aumento della pressione sanguigna e delle probabilità di infarto del miocardio.
Il Winstrol è uno steroide orale che stimola la lipasi epatica nel fegato. In quanto tale è noto per causare un ulteriore calo dei livelli di colesterolo HDL nel corpo.
Poiché non è estrogenico, la mancanza di estrogeni può provocare un aumento della pressione sanguigna. Va notato che gli estrogeni hanno un impatto positivo sui livelli di colesterolo.
L’integrazione con olio di pesce (4-5 g al giorno) e l’inclusione dell’allenamento cardio nell’allenamento possono aiutare a prevenire l’aumento eccessivo della pressione sanguigna durante il ciclo di Winstrol.
L’entità del danno cardiaco che una persona subisce dipende anche dalla sua genetica. Se si ha una storia familiare di problemi cardiaci, è più probabile che si verifichino complicazioni cardiache con il Winstrol.
Dolore articolare
Il winstrol, come già detto, ha proprietà diuretiche e può aiutare a eliminare il liquido extracellulare dalle cellule muscolari. Se da un lato ciò contribuisce a migliorare la definizione muscolare, dall’altro comporta una minore ammortizzazione delle articolazioni, che può essere piuttosto dolorosa, soprattutto per chi assume steroidi da molto tempo.
Questo è l’esatto contrario di Deca Durabolin che è noto per migliorare la salute delle articolazioni.
Quello che voglio dire è che se si prevede di utilizzare Winstrol per il taglio, potrebbe essere una buona idea utilizzare Deca Durabolin nella fase di bulking fuori stagione (al fine di garantire una migliore salute delle articolazioni).
Soppressione del testosterone
Il Winstrol è uno degli steroidi più soppressivi che i bodybuilder utilizzano. Danneggia l’asse ipotalamo-ipofisi-testicolo (HPTA), provocando un arresto completo del testosterone endogeno nel corpo.
Sebbene si tratti di un effetto a breve termine e i livelli di testosterone comincino a tornare normali dopo la cessazione del ciclo, potrebbero essere necessari un paio di mesi per ripristinare i livelli di testosterone endogeno.
Bassi livelli di testosterone possono provocare una sensazione di ridotto benessere, scarsa libido e atrofia testicolare.
Pertanto, è più che importante utilizzare la terapia post-ciclo in modo da accelerare il processo di ripristino della produzione di testosterone ai livelli normali. Alcuni dei farmaci comuni utilizzati per la PCT sono il Nolvadex, il Clomid e l’hCG.
Il Nolvadex o il Clomid sono di solito sufficienti se si è seguito un ciclo di solo Winstrol. Tuttavia, se si è fatto un ciclo di tipo “stack”, potrebbe essere necessario utilizzare tutti e tre questi farmaci insieme.
L’hCG viene utilizzato principalmente per ripristinare la produzione di sperma negli uomini, piuttosto che per ripristinare la produzione endogena di testosterone.
Acne
Il Winstrol è un derivato del DHT e quindi può causare effetti collaterali androgeni nel corpo.
Uno di questi effetti collaterali è l’acne. Può ostruire i pori a causa dell’eccessiva produzione di sebo, con conseguente comparsa di eruzioni cutanee.
Tuttavia, il Winstrol è molto meno androgeno di altri anabolizzanti come il Dianabol o il Testosterone. Pertanto, è probabile che produca meno effetti collaterali androgeni. In altre parole, potrebbe non provocare acne grave.
Perdita di capelli
Come l’acne, la perdita di capelli è un altro effetto collaterale androgeno del Winstrol. Può portare al diradamento o alla recessione dei capelli sul cuoio capelluto. Tuttavia, è più probabile che si verifichi nel caso di persone che sono già inclini a perdere i capelli o che hanno una calvizie di tipo maschile in famiglia.
Virilizzazione
Il Winstrol non dovrebbe essere uno steroide adatto alle donne. Se assunto in dosi moderate, può portare alla virilizzazione o mascolinizzazione aumentando i livelli di testosterone libero nelle donne.
Per saperne di più su Winstrol per le donne cliccare qui. Winstrol non è la scelta migliore per le donne se non vogliono compromettere la loro femminilità.
Detto questo, possono comunque cavarsela utilizzando dosaggi molto ridotti di Winstrol. L’Anavar è uno steroide più adatto alle donne. Per saperne di più su Anavar per le donne cliccare qui.
Il Winstrol può causare ginecomastia?
Il Winstrol non è in grado di causare ginecomastia negli uomini perché non aromatizza e non stimola direttamente i recettori degli estrogeni.
Tuttavia, in termini di dosaggi per il bodybuilding, può comunque causare ginecomastia aumentando il progesterone, un ormone sessuale femminile che può portare alla crescita del tessuto mammario negli uomini. Anche se non è frequente, può comunque verificarsi.
Nel caso in cui si notino gonfiore o turgore dei capezzoli durante l’assunzione di Winstrol, è possibile assumere Letrozolo o Anastrozolo per combattere la ginecomastia indotta da Winstrol. Tuttavia, questi anti-estrogeni devono essere assunti solo in caso di estrema necessità, poiché possono aumentare significativamente la pressione sanguigna. Inoltre, se si soffre già di pressione alta, non bisogna assumere tali farmaci.
Inoltre, quando il Winstrol viene utilizzato con uno steroide estrogenico, le possibilità di ottenere una ginecomastia aumentano notevolmente.
Alternativa legale al Winstrol in Italia
WinCut di Brutal Force è una perfetta alternativa naturale e il nostro #1-rated Winstrol.
Imita il Winstrol e può aiutare a ottenere tutti i benefici di questo steroide senza gli effetti collaterali negativi. Winsol è prodotto con ingredienti organici e non contiene ormoni sintetici.
Può aiutare ad aumentare la massa muscolare magra, a bruciare i grassi, a tagliare e indurire i muscoli, a migliorare la forza, la velocità e l’agilità, ad aumentare la resistenza e ad accelerare il recupero.
Può essere utilizzato sia da uomini che da donne e ha zero effetti collaterali. Inoltre, può essere impilato con altri steroidi legali di Brutal Force per ottenere risultati migliori.
Inoltre, viene fornito con una garanzia di rimborso totale, in modo da non rischiare nulla.
Conclusione
Il Winstrol è un potente steroide anabolizzante che può essere utilizzato per aumentare la massa muscolare magra o per un ciclo di taglio. Tuttavia, può avere effetti collaterali piuttosto pesanti. Inoltre, non è adatto alle donne. Vi consiglio di provare un’alternativa naturale e legale come WinCut di Brutal Force per ottenere risultati sorprendenti dai vostri allenamenti senza temere effetti collaterali.
Tanveer ha una vasta esperienza nel campo del bodybuilding e scrive online su vari argomenti di costruzione muscolare e di salute (compresa la perdita di peso) da molti anni ormai. È anche un eccellente giocatore di calcio. Quando non scrive per il suo sito o non si allena in palestra, ama trascorrere il suo tempo con la moglie e i figli.